Autore Redazione
venerdì
26 Giugno 2026
14:33
Condividi
Cronaca - Alessandria - Alto Piemonte - Provincia di Alessandria

“Fino a fine mese caldo sarà molto intenso. Anche agosto previsto sopra la media”

“Fino a fine mese caldo sarà molto intenso. Anche agosto previsto sopra la media”

PIEMONTE – “Dall’evoluzione meteorologica non ci sono buone notizie perché continuerà fino a fine mese un’anomalia di caldo molto intenso e anche l’estate, secondo le proiezioni climatiche, ci darà soprattutto un agosto probabilmente più caldo della media, quindi dovremo difenderci dalle ondate di calore”. Lo ha detto il direttore di Arpa Piemonte, Secondo Barbero, a margine della presentazione del nuovo piano per la qualità dell’aria presentato oggi dalla Regione.

Quanto al rischio che a breve, a causa delle temperature elevate, possano verificarsi criticità per l’approvvigionamento idrico, il direttore dell’Arpa Piemonte ha evidenziato che “al momento, secondo la ricognizione che abbiamo fatto all’inizio di questa settimana non ci sono ancora segnalazioni di comuni serviti con autobotti ma il rischio di criticità nell’ approvvigionamento idropotabile si sta avendo a livello generale di tutta la regione”.

Nei territori piemontesi ad oggi le criticità sono molto puntuali, cioe’ riguardano piccoli comuni o borgate, ma soprattutto quegli acquedotti che hanno un approvvigionamento dalle sorgenti montane potrebbero avere nelle prossime settimane, nei mesi di luglio e agosto, delle riduzioni importanti e quindi dover passare a una gestione emergenziale. Diversa la situazione nelle grandi città dove l’approvvigionamento è garantito in questo momento sia dalle acque di falda, quindi del sottosuolo, sia anche da acque dei fiumi che vengono potabilizzate”.

Condividi