Redazione6 Luglio 2026
18:01
Festa dell’Unità di Valenza, torna lo Spazio Dibattiti: incontri su lavoro, territorio, diritti e politica

VALENZA – Non solo musica, cucina e momenti di festa. Anche quest’anno la Festa dell’Unità di Valenza dedica un ampio spazio al confronto e all’approfondimento con il ritorno dello Spazio Dibattiti, una rassegna di incontri pubblici pensata per discutere insieme ai cittadini delle principali questioni che riguardano il territorio, il mondo del lavoro, i diritti e la politica.
Gli appuntamenti si svolgeranno ai giardini di viale Oliva e prenderanno il via ogni giorno alle 18.15, proponendo un calendario di incontri con amministratori, rappresentanti politici, sindacalisti e associazioni.
Il programma inizierà martedì 7 luglio con il tradizionale saluto politico, che inaugurerà ufficialmente la serie di confronti.
Mercoledì 8 luglio sarà dedicato al tema “Lavoro: la grande trasformazione”, un dibattito che analizzerà i cambiamenti in atto nel mondo produttivo e occupazionale. Interverranno Marilena Griva, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Valenza, Maurizio Cantello, segretario provinciale della Fiom Alessandria, Alberto Pastorello, segretario provinciale della Uilm Alessandria, e Gabriele Cappelli, delegato sindacale Fiom.
Giovedì 9 luglio spazio alle prospettive di sviluppo locale con l’incontro “Un territorio che merita di più: le nostre proposte su lavoro, trasporti e futuro”, organizzato dai Giovani Democratici Casale-Valenza. Al confronto parteciperanno Tommaso Lenti del PD Valenza, la consigliera regionale Simona Paonessa, la segretaria regionale dei Giovani Democratici Piemonte Annet Moscatello e il segretario dei GD Casale-Valenza Matteo Philippe.
Il tema dei diritti e della memoria sarà invece al centro dell’appuntamento di venerdì 10 luglio, intitolato “La marcia delle donne dalla Resistenza alla Costituzione”. L’incontro ripercorrerà il contributo delle donne alla conquista della democrazia italiana attraverso gli interventi di Costanza Zavanone, del Partito Democratico di Valenza, ed Edi Grillo, presidente dell’ANPI di Valenza.
La rassegna si concluderà sabato 11 luglio con “Storie da campagna elettorale”, un momento dedicato al racconto diretto di chi ha vissuto la recente campagna elettorale a sostegno di Marilena Griva, attraverso testimonianze e aneddoti dei protagonisti.
Lo Spazio Dibattiti si conferma così uno degli appuntamenti centrali della Festa dell’Unità valenzana, con l’obiettivo di offrire un luogo aperto al dialogo, all’ascolto e al confronto sui temi di maggiore attualità per la città e il territorio.
- Lunedì, 6 Luglio 2026 - 18:40
- Lunedì, 6 Luglio 2026 - 17:14
- Lunedì, 6 Luglio 2026 - 16:24
- Lunedì, 6 Luglio 2026 - 13:58
- Lunedì, 6 Luglio 2026 - 12:33