15 Luglio 2026
18:15
Patrizia Mauri nominata commissario della Croce Rossa di Alessandria. Guiderà il Comitato fino alle elezioni
ALESSANDRIA – Sarà Patrizia Mauri a guidare il Comitato della Croce Rossa Italiana di Alessandria fino al rinnovo degli organi associativi. La nomina del commissario è stata disposta dal presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Maria Gianluca Valastro, su proposta del presidente regionale Vittorio Ferrero, con un provvedimento firmato il 15 luglio 2026.
L’incarico si è reso necessario dopo le dimissioni, presentate lo scorso 4 luglio, di tutti i componenti del Consiglio Direttivo del Comitato di Alessandria. La decisione ha determinato, come previsto dallo Statuto della Croce Rossa Italiana, la decadenza sia del Consiglio Direttivo sia della presidente del Comitato, Valeria Ghelleri.
Patrizia Mauri, libera professionista e titolare di uno studio di architettura, è impegnata nel volontariato fin dall’adolescenza. Volontaria della Croce Rossa Italiana da circa sedici anni, ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato CRI di Tortona per due mandati, dal 2016 al 2024. Nel dicembre 2024 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per il costante impegno svolto nel settore sociale e socio-assistenziale.
Il Commissario eserciterà, fino alla ricostituzione degli organi associativi mediante elezione, le funzioni attribuite dallo Statuto al Presidente e al Consiglio Direttivo del Comitato assicurando la gestione ordinaria dell’Ente e garantendo la piena continuità delle attività istituzionali e dei servizi svolti sul territorio.
Il Presidente Regionale CRI Vittorio Ferrero ha già convocato un incontro con i Soci del Comitato di Alessandria per il 21 di luglio. La riunione sarà l’occasione per un confronto sul percorso che accompagnerà il Comitato nei prossimi mesi, fino alla convocazione delle elezioni per il rinnovo degli organi associativi. “Ringrazio Patrizia Mauri – ha commentato il Presidente Regionale CRI Vittorio Ferrero – per la disponibilità ad assumere questo incarico, che richiede esperienza, equilibrio e spirito di servizio. Il Commissario avrà il compito di garantire la piena continuità amministrativa e operativa del Comitato, accompagnandolo con serenità verso il rinnovo degli organi associativi. Sono certo che, con la collaborazione dei Volontari e dei Dipendenti, sarà possibile proseguire il lavoro quotidiano al servizio della comunità alessandrina nel pieno rispetto dei principi della Croce Rossa Italiana”.
Il Presidente Ferrero ha infine rivolto un sentito ringraziamento alla Presidente uscente Valeria Ghelleri e ai componenti del Consiglio Direttivo per l’impegno e il servizio svolti alla guida del Comitato della Croce Rossa Italiana di Alessandria negli ultimi due anni: “Desidero esprimere un sincero ringraziamento a Valeria Ghelleri e a tutti i componenti del Consiglio Direttivo uscente per il lavoro svolto e per l’impegno profuso alla guida del Comitato in questi due anni. A loro va il mio apprezzamento per il servizio reso all’Associazione, ai Volontari e alla comunità alessandrina. A Patrizia Mauri rivolgo i migliori auguri di buon lavoro per il delicato incarico che è chiamata a svolgere”.