Autore Redazione
lunedì
28 Agosto 2017
05:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stress post vacanze, ne soffre un italiano su 3

Gli aspetti più temuti sono il ritorno alla routine, le ansie sul lavoro e i colleghi.
Stress post vacanze, ne soffre un italiano su 3

ITALIA – Già prima di partire per le vacanze circa due italiani su 10 (21%) era già preoccupato per ciò che avrebbe trovato al rientro, ma ora ora che le vacanze sono agli sgoccioli, come spiega uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it),  un italiano su 3 (32%) si scopre più stressato di prima. Gli aspetti più temuti sono il ritorno alla routine (63%), le ansie sul lavoro (57%) i colleghi (49%), la vita da pendolare in auto o treno (34%) e gli obblighi familiari (19%).

Un italiano su 3 (32%) ha dichiarato al ritorno dalle ferie di essere stressato più di prima, soprattutto perché non hanno mai del tutto staccato (42%), vivendo così gli ultimi giorni con insoddisfazione (25%) e preoccupazione (23%). Tra i primi “disturbi” accusati al rientro dalle ferie, un italiano su 3 (34%) si scopre non ancora pronto psicologicamente e il 18% avverte quella svogliatezza e poca concentrazione tipica di chi si lascia alle spalle un periodo di pausa lavorativa e privo di impegni.

Per gli esperti lo stress post vacanza si può superare in due modi. Sotto il profilo psicologico iniziando a gestire il proprio tempo scadenzando la giornata e ritagliandosi il giusto spazio per tutte le attività. Poi c’è il ritorno a una corretta idratazione e una sana alimentazione, messe da parte molto spesso durante i giorni di vacanza.  Per il recupero di una condizione ottimale bisogna cominciare dalla prima colazione. Numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come l’omissione della prima colazione riduca la performance sia in termini di minore capacità di concentrazione che di rendimento nelle attività fisiche.

 

 

Condividi