Autore Redazione
lunedì
28 Agosto 2017
15:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sicurezza nel piazzale Berlinguer: Cuttica esorta l’Ospedale

Il sindaco chiede telecamere dopo una nuova aggressione avvenuta domenica mattina.
Sicurezza nel piazzale Berlinguer: Cuttica esorta l’Ospedale

ALESSANDRIA – Aveva appena lasciato il reparto di ortopedia dove lavora per raggiungere l’auto e tornare a casa. Tutto come ogni giorno se non fosse che la donna, un’infermiera residente ad Alessandria, ha dovuto fare i conti con un balordo che ha tentato di portare via la sua borsa. La donna ha provato a trattenere la borsa rimediando però una frattura a un braccio. Il fatto si è verificato alle 7 di domenica nel piazzale Berlinguer, una delle zone più critiche della città, riaccendendo l’allarme del personale dell’Ospedale che utilizza il parcheggio quotidianamente.

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha annunciato ulteriori risposte amministrative  “che restituiscano decoro, qualità e sicurezza per tutti gli alessandrini”. “Oltre ad esprimere solidarietà alla signora vittima dell’aggressione, sento il dovere di rappresentare il sentimento della comunità cittadina che è stanco di questi episodi e che chiede all’Amministrazione Comunale di provvedere con incisività e in modo preciso ed efficace. Alla luce di quanto abbiamo iniziato a compiere come Amministrazione Comunale, oltre ad auspicare che le Forze dell’Ordine possano presto fare piena luce sull’accaduto e punire l’aggressore, mi impegno a sollecitare — come Giunta e d’intesa sia con la Polizia Municipale che con i Soggetti Istituzionali competenti — la definizione di ulteriori risposte amministrative che restituiscano decoro, qualità e sicurezza per tutti gli alessandrini“.

Relativamente al piazzale Berlinguer, già sottoposto a costante e quotidiano monitoraggio da parte delle Forze dell’Ordine, soprattutto durante il cambio dei turni dei lavoratori dell’Ospedale Civile, nelle ore più pericolose quali quelle notturne e mattutine, Cuttica ha “provveduto a richiedere alla Polizia Municipale di intensificare ulteriormente i servizi di controllo del territorio, sempre in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine”.

Il sindaco infine ha invitato l’Azienda Ospedaliera, proprietaria dell’area del piazzale Berlinguer, “a provvedere con sollecitudine alla previsione di un congruo sistema di videosorveglianza nell’ambito di un progetto di complessiva sistemazione del piazzale: proposta progettuale che, alla luce delle interlocuzioni istituzionali già avute, questa Amministrazione attende di ricevere per i conseguenti passaggi di analisi e formale approvazione, per quanto di competenza”.

Condividi