Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2017
05:30
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza tre guasti all’acquedotto in sette giorni: “Colpa della siccità”

La giunta sta valutando l’avvio di alcuni interventi sulla rete per aggiungere alcune deviazioni così da limitare i disagi, isolando tratti più brevi. Entro la prossima settimana sarà deciso quando fare questo tipo di interventi.
A Valenza tre guasti all’acquedotto in sette giorni: “Colpa della siccità”

VALENZA – A Valenza l’ultima settimana è stata contraddistinta da diversi problemi all’acquedotto in strada Mazzucchetto. Le tubazioni si sono rotte in ben tre occasioni ed è stato necessario sospendere l’erogazione di acqua per qualche ora nelle case valenzane e poi procedere alle riparazioni. Martedì sera l’acqua è stata sospesa dalle 21 fino quasi all’1 di notte. Purtroppo si è rotto il tubo di carico che porta l’acqua dalla centrale di Valle Po alla serbatoio di Mazzucchetto e quindi tutta la città ha dovuto far fronte alla temporanea mancanza idrica.

Mercoledì Amv spa ha risolto definitivamente il problema spurgando le tubazioni da una grande sacca d’aria che provocava in alcune zone del territorio dei problemi di pressione dell’acqua

La causa del guasto potrebbe essere dovuta alla situazione di siccità con i conseguenti movimenti del terreno e le conseguenti rotture delle tubazioni.Tra questo giovedì e venerdì la situazione dovrebbe migliorare visto che sono previste piogge. Valenza è stato uno dei pochi territori non interessati dall’emergenza idrica” ha sottolineato il sindaco della città dell’oro Gianluca Barbero “in alcune zone poi l’acqua non è mai mancata.”

Il primo cittadino ha fatto sapere che la giunta sta valutando l’avvio di alcuni interventi sulla rete per aggiungere alcune deviazioni così da limitare i disagi, isolando tratti più brevi. Entro la prossima settimana sarà deciso quando fare questo tipo di interventi.

“L’azienda Amv spa ha dimostrato di essere presente e operativa. Poi è sempre difficile avvisare 20 mila persone in poco tempo” ha concluso Barbero.

Per questo il numero del centralino è 0131/921900 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 17. Il pronto intervento, invece, si può chiamare allo 0131/941052.

Condividi