Autore Redazione
mercoledì
6 Settembre 2017
01:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trenitalia: in Piemonte 90 treni su 100 puntuali

Secondo l'azienda in netto rialzo anche l'indice di soddisfazione dei viaggiatori.
Trenitalia: in Piemonte 90 treni su 100 puntuali

PIEMONTE – Secondo Trenitalia in Piemonte 90 treni su cento sono puntuali, una corsa cancellata ogni cento programmate e soltanto tre su mille per dirette responsabilità dell’azienda. Il quadro riguarda gli ultimi due anni è positivo come confermerebbero le ultime indagini demoscopiche sulla soddisfazione dei clienti che, a luglio, “ha toccato il 90,6% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di +1,2 p.p, rispetto al bimestre precedente e di +5,4 p.p rispetto lo stesso periodo del 2015) e 90,3% nel valore cumulato dei primi mesi dell’anno, con un aumento del +2,1% rispetto ai risultati del 2016 e del +7,3% rispetto ai risultati del 2015“.

I primi otto mesi del 2017, spiega ancora Trenitalia, hanno fatto registrare un tasso di puntualità reale dei regionali, cioè con arrivi entro i primi 5 minuti, pari al 90,4% e relativo indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) pari al 99,2%. “Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,3%) e ritardi (3,5%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,7% come regolarità e 96,5% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 17 ogni milione di km percorsi, riducendo drasticamente i valori del 2014 (51,1 ogni milione di km)”.

Confrontando l’identico periodo degli anni precedenti la puntualità è cresciuta di +5,2 punti percentuali paragonata a quella del 2014, di +0,8 rispetto al 2015 ed è in linea con quella del 2016 – spiega Trenitalia. La puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria , quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, è migliorata di +5,7 punti rispetto al 2014, +1,6 rispetto al 2015 e +0,7 rispetto al 2016. Analoghe performance per la regolarità del servizio con un dimezzamento delle cancellazioni rispetto al 2014″.

Il bilancio di Trenitalia Regionale dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 170.259 corse, per 12.371.454 km percorsi complessivamente e circa 30 milioni di passeggeri trasportati.

Condividi