Autore Redazione
sabato
9 Settembre 2017
05:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Amag Mobilità: da lunedì dieci nuovi bus in città

Circoleranno anche altri quattro mezzi completamente riqualificati, per un investimento totale superiore ai 2 milioni di euro.
Amag Mobilità: da lunedì dieci nuovi bus in città

ALESSANDRIA – L’annuncio dello scorso maggio dei vertici di Amag Mobilità è diventato realtà. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico tutti gli alessandrini potranno disporre di dieci nuovi bus per spostarsi in città. Si tratta di mezzi lunghi 12 metri, con 82 posti in piedi e 26 a sedere. Sono stati prodotti in Turchia, dalla azienda Otokar Kent, e importati in Italia dalla Mauri Bus System. A questi se ne aggiungono altri quattro, immatricolati in un periodo che va da tre a sei anni fa al massimo, completamente riqualificati dalle rispettive aziende produttrici. L’investimento della “nuova” Amag Mobilità ammonta a 2.300.000 euro.

“Il fatto che siano azzurri e non più arancioni è un segno di discontinuità positiva rispetto al passato. Questi nuovi mezzi soddisferanno il 60 % circa del servizio urbano cittadino e dei sobborghi” ha detto il direttore generale di Amag Mobilità Franco Repossi “Alessandria merita una riqualificazione del servizio di trasporto urbano. Si tratta di mezzi con livelli di emissioni non impattanti sull’atmosfera. Mi aspetto che la gente torni ad affezionarsi al trasporto con maggior voglia.”

Questi nuovi mezzi sono una risposta anche ai problemi sollevati nel recente passato da dipendenti e sindacati, che è un piacere avere con noi oggi – ha dichiarato Desiderio Zoncada, patron di Line, società che detiene l’85% delle quote societarie di AMAG Mobilità “Non voglio entrare nel merito di vicende che non ci hanno riguardato, ma è indubbio che bus ben funzionanti rendano il lavoro dei nostri uomini e delle nostre donne più sicuro, confortevole e quindi meno usurante”.

“Sono contento per questo investimento, concreto e non a parole” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco “auspico che questi mezzi vengano rispettati come meritano. L’arrivo di 14 nuovi mezzi presuppone una diversa gestione della mobilità urbana, un tema che affronteremo a breve.”

Un sentito grazie alla famiglia Zoncada” le parole dell’assessore Davide Buzzi Langhicontenti che si sia fatto in tempo a supportare i cittadini in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.”

Ogni bus è dotato di una rampa per permettere l’accesso ai clienti con disabilità e, a tutela della sicurezza, sono state installate delle videocamere. “Grazie a nome della città anche per questi servizi che questi mezzi offrono” ha detto l’assessore Giovanni Barosininel frattempo la giunta si sta impegnando anche a riqualificare anche alcune aree parcheggio come quella di piazza della Libertà.”

Condividi