Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Claudio Giacalone nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco

Il Primo Dirigente nel prossimo biennio guiderà i Vigili del Fuoco della provincia di Alessandria
Claudio Giacalone nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco

AGGIORNAMENTO ORE 11: Expo, la visita di due Pontefici, la finale di Champions League. Questi sono solo alcuni dei grandi eventi supervisionati dal neo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Claudio Giacalone, ex Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano.

“Nel capoluogo lombardo ho vissuto esperienze straordinarie” ha raccontato il Comandante Giacalone subito dopo il formale passaggio di consegne col suo predecessore Francesco Orrùa Expo, in particolare, è stato fatto un lavoro unico e irripetibile. Era stato allestito un vero e proprio comando dei Vigili del Fuoco, come se fosse una piccola città. Ora lavorerò in una realtà diversa rispetto a quanto fatto in passato. Il mio obiettivo sarà conoscere il prima possibile il territorio, una provincia molto vasta.”

ALESSANDRIA – Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Claudio Giacalone da questo venerdì 15 settembre subentrerà a Francesco Orrù e per il prossimo biennio guiderà i Vigili del Fuoco dell’Alessandrino.

Nato a Mazara del Vallo, 54 anni, Claudio Giacalone vanta una laurea con il massimo dei voti in Ingegneria Civile Trasporti, una laurea triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente e un Master di primo livello in Gestione integrata di sicurezza, lavoro e ambiente.

Nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1994, Giacalone fino al 2009 ha prestato servizio al Comando provinciale di Como come responsabile del settore della Prevenzione Incendi e poi, nominato Primo Dirigente, ha assunto il comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. Ultimo incarico prima dell’arrivo ad Alessandria è stato quello di Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano.

Nella sua lunga carriera Claudio Giacalone ha preso parte anche agli importanti interventi dopo il terremoto del 1998 nelle Marche e in Umbria e del 2009 in Abruzzo e ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale per la predisposizione del nuovo regolamento di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi e del Codice di prevenzioni incendi, emanato poi nell’agosto 2015. Autore di numerosi libri e pubblicazioni nel campo della prevenzione incendi, il neo Comandante dei Vigili del Fuoco di Alessandria è stato anche componente della Commissione di Vigilanza Integrata nominata dal Commissario Unico per EXPO 2015, per la valutazione e l’approvazione dei progetti e per le verifiche di sicurezza dei padiglioni espositivi italiani e stranieri.

Condividi