Autore Redazione
lunedì
23 Ottobre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Confindustria si impara “L’arte di competere sui mercati globali”

Martedì 24 ottobre nella sede di Confindustria Alessandria si terrà il convegno organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria nazionale e dalla rivista “L’imprenditore”
A Confindustria si impara “L’arte di competere sui mercati globali”

ALESSANDRIA – Anche gli industriali alessandrini potranno imparare “L’arte di competere sui mercati globali”. Martedì 24 ottobre farà tappa ad Alessandria il convegno organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria nazionale e dalla rivista “L’imprenditore”. Durante il seminario, al via dalle 15 nella sede degli industriali di Alessandria in via Legnano 34, verranno date utili indicazioni per aprirsi ai mercati esteri. L’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa dopo la Germania, ma sono ancora molte le piccole e medie imprese che non esportano anche se avrebbero le carte in regola per varcare i confini nazionali.

Durante il seminario saranno presentati i risultati della ricerca “European SME Exporting Insights”, centrato su otto Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito), e la seconda edizione del Premio “Export2Succeed”, dedicato alle piccole e medie imprese che hanno superato la crisi passando dall’innovazione di prodotto, dei processi e delle strategie aziendali e alle aziende che hanno intenzione di iniziare ad esportare per cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione.

Dopo l’apertura di Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria, Maria Angela Spezia del Comitato Direzione “L’Imprenditore” coordinerà il convegno che vedrà l’intervento anche di Cristina Carboni, Healthcare Segment Marketing Manager Ups Italia che avrà il compito di presentare la ricerca “European SME Exporting Insights”. Sul tema “Istituzioni e imprenditorialità: il caso delle procedure fallimentari” sarà relatore Giovanni Battista Ramello, Professore ordinario di economia industriale Università del Piemonte Orientale. Seguirà la tavola rotonda “Esperienze di internazionalizzazione” con Erminio Renato Goria (Alplast Srl); Agnieska Podkowinska (Pernigotti Spa); Luca Robotti (Star Spa); Lucia Tagliabue (Smart Factory Srl). Un dibattito concluderà l’incontro.

Condividi