Autore Redazione
lunedì
30 Ottobre 2017
05:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Spiagge accessibili a tutti: la più vicina è a Sestri Levante

Il consigliere dell’associazione Natura e Ragazzi Sergio Montagna ha raccolto alcune preziose informazioni sui litorali italiani attrezzati ad accogliere persone con disabilità.
Spiagge accessibili a tutti: la più vicina è a Sestri Levante

AGGIORNAMENTO: tra le associazioni onlus attive in Italia nel turismo accessibile segnaliamo anche Handy Superabile, da 11 anni in sinergia con amministrazioni pubbliche e operatori turistici di prestigio come Alpitour e FrancoRosso.

Proprio in Toscana la nostra associazione ha visitato e testato attraverso il parere di esperti ben 500 stabilimenti balneari in Toscana, su incarico della Regione Toscana, con report fotografici pubblicati sul nostro sitoha sottolineato il presidente Stefano Paolicchie sul sito della Regione. Sul nostro sito sono disponibili report fotografici di ben 150 strutture ricettive e 400 stabilimenti balneari in Italia e all’estero.”

ALESSANDRIA – In Italia meno del 4% delle spiagge risulta accessibile alle persone con disabilità. Una statistica emersa dall’indagine realizzata da Sergio Montagna, consigliere dell’associazione alessandrina Natura e Ragazzi, attiva nella promozione di esperienze in ambito educativo ambientale per giovani diversamente abili.

In base a quanto emerso da siti web e dalle recensioni di associazioni è la Puglia la regione preferita. Fiore all’occhiello è il complesso turistico La Fayette, tra Molfetta e Giovinazzo. In Emilia Romagna, poi, è stato registrato il miglior rapporto qualità-prezzo. A Rimini, in particolare, alcune associazioni hanno provveduto a istruire i bagnini nell’accoglienza e nell’accompagnamento in acqua di ragazzi affetti da autismo.

La Toscana, infine, è la regione con più spiagge accessibili in Italia: la Fondazione Cesare Serono ne ha elencate sedici, cinque nella sola provincia di Grosseto.

Nel Lazio, invece, a Fiumicino, è invece presente lo stabilimento La Madonnina, inserito nella top ten mondiale, citato anche in un articolo del Times. Proprio lo scorso aprile lo stabilimento ha ricevuto una speciale donazione di Papa Francesco che ha finanziato una intera stagione, secondo quanto riportato dall’Huffington Post.  

Nelle retrovie, invece, la Liguria, la regione costiera più vicina alla provincia di Alessandria. Ma ci sono delle piacevoli eccezioni, in particolare a Sestri Levante: una spiaggia, ad esempio, è gestita dalle associazioni Nuova P.M., Noi Handiamo e il Chiosco delle Ragazze, col personale a conoscenza della lingua dei segni.

Per maggiori informazioni potete visitare alcuni siti specializzati come Disabili, Diversamente Agibile e Village For All. 

Condividi