Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2017
05:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quasi 30 mila quaderni gratis per gli studenti in difficoltà

Seconda edizione dell'iniziativa "Un quaderno per te": Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Solidal Onlus hanno stanziato 15 mila euro.
Quasi 30 mila quaderni gratis per gli studenti in difficoltà

PROVINCIA – Circa 3500 studenti della provincia di Alessandria provenienti di famiglie in condizione di disagio economico riceveranno gratis alcuni quaderni entro le prossime tre settimane. In tutto ne saranno distribuiti 28 mila alle scuole elementari, medie e anche superiori. Le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Solidal Onlus hanno stanziato 15 mila euro per sovvenzionare l’acquisto dei quaderni, dopo il successo della prima edizione. Toccherà ai volontari dell’associazione Opere di Giustizia e Carità provvedere alla distribuzione.

L’obiettivo che ci siamo posti – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Solidal Onlus e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – è quello di eliminare, per quanto possibile, le barriere sociali in modo discreto anche con un piccolo aiuto come questo e consentire a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute alle condizioni economiche delle famiglie di provenienza.”.

“L’acquisto di materiale scolastico è un problema che per tante famiglie si ripresenta all’inizio delle lezioni” ha sottolineato il direttore della Caritas Giampaolo Mortaral’anno scorso sono stati 40 gli istituti che hanno fatto richiesta. Le operazioni di consegna si svolgeranno con la massima discrezione.”

L’impegno delle due fondazioni, però, non si esaurisce qui. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha infatti stanziato un finanziamento triennale di 500 mila euro ogni 12 mesi al Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, nell’ottica di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. “Il bando scade a febbraio 2018 e c’è ancora tempo per mettere a punto i progetti, sollecitiamo gli istituti a farlo” ha sottolineato il presidente Pierangelo Taverna. Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito www.conibambini.org

Nel frattempo la Fondazione CRAL ha organizzato visite guidate e laboratori didattici tra i quadri a Palatium Vetus.  La Fondazione Solidal Onlus, inoltre, ha sovvenzionato una serie di borse di studio intitolate a “Umberto Eco” e “Gianfranco Pittatore” per studenti meritevoli iscritti alle Facoltà Umanistiche e in materie economiche dell’Università del Piemonte Orientale.

Condividi