Autore Redazione
martedì
31 Ottobre 2017
05:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Educare ai diritti: torna il corso “I più fragili tra i più deboli”

Tra i prestigiosi relatori protagonisti anche il Questore di Alessandria Andrea Valentino
Educare ai diritti: torna il corso “I più fragili tra i più deboli”

PROVINCIA – Torna per la quinta edizione il corso “I più fragili tra i più deboli”. Promossa dall’associazione culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei” l’iniziativa è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado. Obiettivo dei quasi venti incontri in programma da novembre a maggio è approfondire il tema dei diritti inalienabili della persona, legalità, istruzione, studio, sana alimentazione, oltre alla più corretta metodologia di insegnamento di questi valori alle giovani generazioni. Le adesioni dello scorso anno toccarono quota 250 unità. 

Il programma completo degli incontri

Tra i prestigiosi relatori protagonisti anche il Questore di Alessandria Andrea Valentino. Sarà proprio lui a inaugurare il corso con il primo incontro del 20 novembre, dedicato al bullismo nelle scuole, nell’aula magna della Direzione Didattica del quinto circolo di Alessandria, in via Parini 35. “Da anni la Polizia sta portando avanti tra la gente e nelle scuole numerose iniziative per sensibilizzare su questi argomenti. Per me è un onore poter partecipare per la terza volta a questa iniziativa” ha detto il Questore di Alessandria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre attraverso il portale http://sofia.istruzione.it/.

Il progetto è stato pensato e intensamente voluto in coerenza con i principi  della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, aveva  enunciato per la prima volta e in forma esaustiva, i diritti fondamentali riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Per quanto riguarda le peculiarità del percorso formativo nella sua V edizione, questo viene  promosso non solo ad Alessandria, ma anche a favore del contesto territoriale di Valenza nonché per gli studenti universitari di Genova (in prestigiosa collaborazione, ancora una volta, con l’Università degli Studi del capoluogo ligure).

Se per Valenza la proposta formativa — rivolta agli  studenti delle scuole secondarie di II grado — avrà inizio il 20 novembre nello stesso giorno avrà pure inizio l’esperienza formativa ad Alessandria: un corso che si fregia della possibilità di riconoscere specifici crediti formativi agli insegnanti che lo frequenteranno.

Il percorso genovese, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, la Regione Liguria e il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e che si avvale della collaborazione del prof. Massimiliano Avalle, socio dell’Associazione “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” prenderà avvio il 22 febbraio 2018. I corsi valenzano e genovese sono rivolti agli allievi della scuola media superiore e universitari.

Condividi