Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Partono da Alessandria i corsi di estetica e acconciatura oncologica

Confartigianato Imprese e l'Azienda Ospedaliera di Alessandria si sono unite per migliorare la qualità di vita delle donne affette da patologie oncologiche
Partono da Alessandria i corsi di estetica e acconciatura oncologica

ALESSANDRIA – Partirà da Alessandria il corso di estetica oncologica voluto da Confartigianato Imprese Piemonte e realizzato in sinergia con la Rete oncologica e le Asl piemontesi. Grazie ai docenti messi a disposizione dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, estetiste e parrucchiere abilitate potranno acquisire conoscenze tecniche e specifiche per effettuare in sicurezza trattamenti di bellezza su pazienti impegnate a combattere il cancro. Chi affronta questa difficile battaglia spesso si sente privata della sua femminilità, ha spiegato Stefania Baiolini, Direttrice della scuola Sidep di Alessandria e Presidente Regionale di Confartigiato Estetica. Durante il percorso verso la guarigione l’attenzione, infatti, viene focalizzata sull’efficacia della terapia ma non vanno sottovalutati i segni che la cura lascia sul corpo, ha sottolineato Gianmauro Numico, direttore del Dipartimento Internistico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, affiancato dall’oncologa Pamela Guglielmini.

Non tutti i trattamenti estetici sono però indicati per chi sta affrontando chemio o radioterapia e, grazie ai due corsi che verranno attivati all’inizio del prossimo anno, estetiste e parrucchiere potranno imparare dai medici dell’Ospedale come “coccolare” in maniera efficace e sicura le donne affette da patologie oncologiche  e perfezionare la tecnica con professioniste del comparto dell’estetica. L’importante progetto, lodato anche da Cinzia Lumiera e Vittoria Poggio, rispettivamente assessore e presidente della Consulta alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria, permetterà alle donne impegnate a combattere il cancro di avere al loro fianco anche delle valide e preparate alleate di bellezza che le aiuteranno a guardarsi allo specchio e piacersi.

I corsi, finanziati per il 70% dalla Regione Piemonte, si articoleranno in lezioni teoriche e pratiche e per un terzo delle ore vedranno come docenti e tutor proprio i professionisti dell’Azienda Ospedaliera. Il progetto permetterà anche di creare uno spazio all’interno del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria dove le pazienti, in giornate dedicate, potranno ricevere “coccole estetiche” dalle professioniste impegnate nei percorsi di formazione.

Il corso di estetica oncologica, riservato alle estetiste abilitate, si terrà nella sede For.Al di Valenza, in via Raffaelle 2. Le lezioni partiranno a gennaio 2018 e dureranno un totale di 148 ore. A fine febbraio 2018 partirà  il corso di acconciatura oncologica. Le lezioni, per un totale di 36 ore, sono riservate a parrucchieri e acconciatori abilitati con almeno tre anni di esperienza e si svolgeranno nella sede For.Al di Casale in via Marchino 2.  Al termine dei corsi, superato un esame teorico-pratico, verrà rilasciato un attestato e tutti i professionisti formati verranno inseriti in un apposito registro che sarà a disposizione delle pazienti che ne faranno richiesta nei reparti di oncologia.

Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione si può contattare Confartigianato Alessandria o le sedi del For.Al di Alessandria.

Condividi