Autore Redazione
venerdì
22 Dicembre 2017
05:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Solvay Specialty Polymers sempre più digitale con app e tablet

La multinazionale è stata insignita a Roma col "Premio dei Premi”, riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha partecipato in quanto vincitrice del "Premio Imprese per Innovazione", assegnato da Confindustria.
Solvay Specialty Polymers sempre più digitale con app e tablet

ALESSANDRIA – App e tablet per ottimizzare i processi produttivi. Da circa sei mesi allo stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo è stato avviato un processo di digitalizzazione degli impianti, per un investimento totale di circa 4 milioni di euro. In questo modo l’addetto all’impianto ha una visione più completa e immediata. “E’ più autonomo, ha una visione di insieme e queste tecnologie rendono ancora più professionale l’apporto dei nostri dipendenti” ha sottolineato Stefano Bigini, direttore dello stabilimento di Spinetta Marengo.

È stata proprio questa discriminante a fare vincere alla multinazionale il Premio dei Premi, un riconoscimento istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica tra quelle imprese insignite da Confindustria per i loro progressi nel campo della ricerca e dell’innovazione. Lo scorso 18 dicembre i vertici di Solvay Specialty Polymers sono stati ricevuti a Montecitorio dalla presidente Laura Boldrini.

Proprio allo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo è iniziata questa rivoluzione tecnologica, destinata nel prossimo futuro anche agli impianti in Francia e negli Stati Uniti del gruppo. Di Solvay Specialty Polymers i valutatori dell’Associazione Premio Qualità Italia hanno anche apprezzato l’innovazione al servizio della sostenibilità ambientale: l’impegno a ridurre i gas ad effetto serra del 40% entro il 2025.

“E’ un riconoscimento prestigioso e ci rende orgogliosi – ha commentato Luigi Buzzi, Presidente di Confindustria Alessandria – attribuito ad un’azienda del nostro territorio, attiva con lo stabilimento di punta del Gruppo Solvay a Spinetta Marengo, che investe con successo nell’innovazione d’eccellenza nel settore dei polimeri ed altamente competitiva in campo mondiale”.

Nel 2017 Solvay Specialty Polymers ha aumentato del 10% il proprio fatturato, una crescita continua negli ultimi sette anni” ha sottolineato il direttore Stefano Bigini “siamo tra i primi in Europa per deposito di brevetti, circa 80 all’anno e circa il 30% del portfolio dei nostri viene cambiato ogni cinque anni. Sono anche aumentati i dipendenti: da 560 a 625. L’età media è di 41 anni e anche questo ha favorito il processo di innovazione tecnologica. Quest’anno abbiamo rinnovato anche la rete elettrica dell’alta tensione, stiamo mettendo a punto una centrale elettrica a alto rendimento con dimensioni ridotte.”

Condividi