Autore Redazione
mercoledì
27 Dicembre 2017
12:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Prolungato fino al 28 dicembre il blocco del traffico ad Alessandria

Il blocco del traffico, attualmente in atto, rimarrà in vigore ancora fino a giovedì 28 dicembre compreso, quando verrà effettuato un nuovo controllo dei livelli di inquinanti nell'aria
Prolungato fino al 28 dicembre il blocco del traffico ad Alessandria

ALESSANDRIA – Non scendono i livelli di inquinanti nell’aria di Alessandria. I dati rilevati questo mercoledì 27 dicembre hanno confermato il livello di allerta 1, di colore arancio. Il Comune di Alessandria ha quindi prolungato il blocco del traffico anche per la giornata di giovedì 28 dicembre. Dalle 8.30 alle 18.30 le auto diesel con omologazione fino a Euro 4 non potranno circolare nelle zone interne agli spalti. Dalle 8.30 alle 12.30 non potranno circolare in centro anche i veicoli diesel adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione fino a Euro 3.

Nello specifico le limitazioni alla circolazione veicolare interesseranno l’area del centro storico ricompresa fra le direttrici seguenti (che resteranno percorribili): lungotanaro Solferino, spalto Rovereto, spalto Marengo, via Claro, via 1821, corso Lamarmora, piazza Valfré, corso 100 Cannoni, corso Crimea, Spalto Borgoglio).

Sono previste deroghe per i veicoli utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (Forze dell’Ordine, Soccorso Sanitario, Pronto intervento) e per il trasporto di disabili e malati.

Come previsto dalla Deliberazione regionale, anche il 28 dicembre non si potranno utilizzare stufe a pellets (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i limiti previsti. Divieto assoluto di accendere falò, barbecue e fuochi d’artificio e di spandimento di liquami zootecnici sul territorio comunale. Il limite previsto dagli impianti di riscaldamento nelle abitazioni e negli spazi degli esercizi commerciali è di 19° C. Infine, tutti i veicoli non potranno sostare con il motore acceso.

Per informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Alessandria.

Condividi