Autore Redazione
giovedì
11 Gennaio 2018
05:07
Condividi
Cronaca - Tortona

Crepe nei muri della scuola D’Acquisto: il Comune di Tortona rassicura

La scoperta avvenuta durante le vacanze natalizie. L'assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara: “Nulla di preoccupante, l'edificio è costantemente monitorato.”
Crepe nei muri della scuola D’Acquisto: il Comune di Tortona rassicura

TORTONA – Per i genitori degli alunni della scuola primaria Salvo d’Acquisto di Tortona il ritorno in aula dopo le feste è coinciso con qualche giorno di preoccupazione. A fine dicembre, infatti, all’interno dell’istituto di viale Kennedy sono comparse delle crepe, e alcune parti di intonaco si sono staccate. Secondo i tecnici del Comune di Tortona, intervenuti in tre sopralluoghi, queste fessure sono compatibili con dei movimenti naturali della struttura, costruita sopra una falda acquifera. Ieri l’impresa comunale per la manutenzione è tornata sul posto a sistemare tutto. Come ha ribadito l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara, già a dicembre è stata autorizzata la riqualificazione dell’edificio, per un importo complessivo di 500 mila euro.

“Fino a mercoledì abbiamo preferito evitare che i bambini passassero vicino alle crepe e per questo abbiamo bloccato uno dei due ingressi alla mensa” ha spiegato a Radio Gold il vice preside Danilo Bottirolisosteniamo i genitori che si sono detti preoccupati per questo problema. Ci atteniamo a quello che dice il Comune e facciamo tutto il possibile per la sicurezza.”

“Il primo sopralluogo dei tecnici del Comune risale allo scorso 29 dicembre” ha raccontato l’assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara “non è stato rilevato nulla di preoccupante. Dopo la segnalazione anche di una fessurazione esterna si è provveduto a monitorare con dei piccoli vetri l’eventuale movimento della crepa. Secondo i nostri tecnici e il professor Pavese, un esperto di statica e sismica dell’Università di Pavia, quella crepa corrisponde al giunto di dilatazione tra le due parti dell’edificio che può effettuare dei movimenti impercettibili per assorbire quelli della falda sottostante. Da novembre, comunque, la scuola D’Acquisto è già soggetta a interventi e monitoraggi, è controllata in modo costante e dopo ogni chiamata siamo sempre intervenuti.” Questo giovedì, inoltre, il dirigente tecnico provvederà a comunicare formalmente tutte le valutazioni del caso alla dirigenza scolastica.

L’edificio è già oggetto di un progetto di messa in sicurezza e riqualificazione importante, finalizzato al miglioramento antisismico delle strutture portanti, all’efficientamento energetico e all’adeguamento tecnico-funzionale. È stato previsto il rinforzo delle strutture in cemento armato con fibre di carbonio, la messa in opera di selle e puntoni in acciaio di collegamento tra travi e pilastri e la realizzazione di nuovi elementi sismo resistenti, costituiti da setti in cemento armato collocati opportunamente nella pianta.

Inoltre si intende realizzare un isolamento termico “a cappotto” sulle pareti esterne e sul solaio di copertura e nella sostituzione di tutti i serramenti esterni esistenti di tipo metallico dotato di vetro singolo, con nuova tipologia in alluminio o PVC con vetro doppio termoacustico. Nel progetto sono inoltre previsti il rifacimento dei servizi igienico-sanitari, la modifica degli accessi alle aule ed altri interventi minori.

Condividi