Autore Redazione
martedì
30 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Valentina Sumini tra le 9 Millennial che stanno cambiando il mondo

"Se un giorno si potrà vivere su Marte in modo più sostenibile che sulla Terra sarà anche merito della ricercatrice di Alessandria, ha scritto Cosmopolitan, che ha inserito Valentina Sumini nell'elenco delle 9 giovani donne che stanno cambiando il mondo
Valentina Sumini tra le 9 Millennial che stanno cambiando il mondo

ALESSANDRIA – C’è anche la ricercatrice di Alessandria Valentina Sumini tra le 9 “Millennial” che secondo la rivista Cosmopolitan stanno cambiando il mondo. Laureata al Politecnico di Milano e membro del MIT, l’alessandrina di 32 anni ha ideato la prima colonia umana su Marte e con il suo progetto “Redwood Forest” ha vinto un concorso indetto dalla Nasa.

Se un giorno si potrà vivere sul Pianeta Rosso in modo più sostenibile che sulla cara, vecchia Terra sarà anche merito di Valentina Sumini, scrive Cosmopolitan, che ha inserito la ricercatrice di Alessandria in questa speciale classifica capeggiata dalle “centinaia di migliaia di ragazzeche nel mondo hanno subito molestie e hanno rotto il silenzio. Insieme a loro e a Valentina, tra le 9″Millennial”, ossia le donne nate tra gli anni ’80 e l’inizio del Duemila, che stanno scrivendo il futuro ci sono anche la campionessa paralimpica Bebe Vio e altre tre giovani ricercatrici italiane:  Angela Bononi, 34 anni di Rovigo, volata alle Hawaii per trovare una cura per il mesotelioma, l’oncologa 32enne Loredana Puca, vincitrice del Merit Award 2017 per la sua ricerca sul cancro alla prostata e Sara Mascheretti, 34 anni, che grazie alle sue scoperte potrebbe segnare una svolta nella diagnosi e nella cura della dislessia.

Il riconoscimento della rivista ha lasciato senza parole Valentina Sumini, come ha raccontato a Radio Gold durante la diretta con Sandro Marenco. Collegata da Boston, la ricercatrice continua a lavorare per realizzare il sogno di portare gli uomini su Marte. Insieme alla Nasa sta costruendo un macchinario per riuscire ad estrarre l’acqua dal Pianeta Rosso che a giugno verrà testato al Langley Reserch Center, il più vecchio centro della Nasa che si trova in Virginia.

Di seguito l’audio dell’intervista a Valentina Sumini, una delle 9 “Millennial” che stanno cambiando il mondo.

Condividi