Autore Redazione
martedì
27 Febbraio 2018
01:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gelo ancora oggi e domani in provincia

La scorsa notte -16 gradi a Capanne di Cosola e -13 gradi a Capanne di Marcarolo.
Gelo ancora oggi e domani in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche oggi il freddo sarà protagonista in provincia con temperature che scenderanno ancora per precipitare ancora domani, mercoledì 28 febbraio. Questa notte le minime scenderanno a meno 5 gradi con massime sempre ferme a due gradi. Nonostante il gelo in provincia di Alessandria non si sono registrati grossi problemi ieri anche se un pastore è stato trovato morto forse proprio per colpa del freddo. Solo Rosignano Monferrato e Rocca Grimalda hanno disposto la chiusura (lunedì ndr) delle scuole mentre il traffico veicolare e ferroviario non ha subito particolari ripercussioni. Nella notte di domenica e nella mattinata di lunedì sono state registrate nevicate deboli ma caratterizzate da temperature negative e raffiche di vento che hanno apportato accumuli nevosi modesti fino al capoluogo, più consistenti sui rilievi appenninici e le colline del Monferrato.

Decisamente poco gradevoli invece le temperature, intorno ai -5/-7 gradi in pianura per arrivare ai -16 gradi a Capanne di Cosola in alta val Borbera (con oltre mezzo metro di neve al suolo) e i -13 gradi a Capanne di Marcarolo (con 30 cm di neve al suolo) in alta val Lemme a nemmeno 800m di quota. Il ghiaccio resta quindi il fenomeno più pericoloso per le prossime ore anche per l’assenza totale di precipitazioni questo martedì e domani, mercoledì. Giovedì invece potrebbero verificarsi nevicate anche consistenti.
In Piemonte, nella notte tra domenica e lunedì la città più fredda è stata Asti con una minima di -6.5 gradi, seguita da Alessandria a -3.9.
Di seguito le temperature registrate nelle scorse ore a Capanne di Cosola e Lobbi. (In copertina una foto dei reporter digitali volontari della Protezione Civile della Provincia).

 

Condividi