Autore Redazione
lunedì
11 Giugno 2018
05:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carta di identità elettronica: da giovedì il rilascio su appuntamento

Scatta un nuovo servizio del Comune di Alessandria
Carta di identità elettronica: da giovedì il rilascio su appuntamento

ALESSANDRIA – Dal prossimo 14 giugno gli alessandrini potranno ricevere la nuova carta di identità elettronica su appuntamento. Il servizio, avviato dall’amministrazione, abbasserà il rischio di lunghi turni di attesa.

Per fare questo” ha sottolineato l’Assessore comunale ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera “l’amministrazione comunale dedicherà le due aperture pomeridiane durante la settimana degli Uffici preposti solo al rilascio di chi in precedenza abbia fissato specifico appuntamento“.

Il rilascio in via esclusiva della carta di identità in formato elettronico è stato avviato anche dal Comune di Alessandria nello scorso mese di maggio. Gli appuntamenti dovranno essere definiti, telefonicamente o di persona, all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Palazzo Comunale, al piano terra di piazza della Libertà 1, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.

Da giovedì scatterà quindi una nuova organizzazione degli Uffici Anagrafe di Palazzo Comunale: 

  • per il rilascio C.I.E. “senza” appuntamento: tutte le mattine, escluso il sabato, dalle 8.30 alle 12
  • per il rilascio C.I.E. previo appuntamento da fissare presso l’URP: martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

«In questo modo — conclude l’Assessore Cinzia Lumieraci proponiamo di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: sia di coloro che hanno, per varie ragioni, bisogno di rifare la C.I.E. immediatamente, ma anche di coloro che programmano con anticipo il rilascio/rinnovo, prendendo appuntamento».

La durata della carta di identità elettronica è di 3, 5 o 10 anni, a seconda dell’età del cittadino, e il costo è di 22,21 euro in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e di 27.37 euro negli altri casi.

Condividi