Autore Redazione
venerdì
27 Luglio 2018
07:50
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

La luna rossa: stasera l’eclissi più lunga del secolo

Tante le iniziative in provincia per osservare questo evento unico. Invia le foto dell'eclissi alla nostra pagina Facebook o su whatsapp al numero 331/1271310
La luna rossa: stasera l’eclissi più lunga del secolo

PROVINCIA – Per circa un’ora e quaranta minuti la luna diventerà rossa. Questa sera l’eclissi del satellite della Terra sarà ben visibile anche dal nostro territorio, a partire dalle 21.30. Un fenomeno raro, il più lungo del 21^ secolo visto che, quando verrà coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, la luna si troverà nel punto più lontano della sua orbita.

“Sarà una eclissi “centrale”, la luna cioè passerà completamente dentro al cono d’ombra della Terra e ci sarà quasi un allineamento perfetto” ha raccontato a Radio Gold Massimo Volante, presidente del Gruppo Astrofilo Galileo.

“Acquisirà un colore che potrebbe andare dall’arancione tenue a un marrone cupo, dipenderà dal grado di trasparenza dell’atmosfera terrestre” ha proseguito Volante “visto che la luce del sole passerà attraverso il nostro pianeta. Quando cominceremo a vederla, questa sera, la luna sarà già eclissata. Sarà molto suggestivo alla fine, quando a poco a poco uscirà dal cono d’ombra della Terra per tornare bianca. Ovviamente confidiamo nel tempo e che ci siano poche nuvole”.

Nel corso della storia si narra che, il 13 marzo del 4 a.C., durante il regno di Erode in Giudea, l’eclissi di luna venne considerata il presagio della sua morte. “Gli antichi equivocavano questi fenomeni naturali come dei cattivi presagi. Sarà una situazione irreale, col paesaggio condizionato dalla colorazione rossa del nostro satellite. L’ultima eclissi di luna risale allo scorso 31 gennaio. Di solito ce ne sono 4 o 5 all’anno ma quella di questa sera è unica, dal punto di vista della durata. La prossima arriverà il 21 gennaio 2019 ma la vedremo alle prime ore del mattino, nel momento del tramonto della luna. Ce ne sarà un’altra il 16 luglio 2019 ma sarà parziale”.

In provincia sono tanti gli appuntamenti dedicati a questo fenomeno. 

Il Gruppo Astrofili Galileo organizzerà una serata di osservazione con i telescopi al Parco del Cielo di Pecetto di Valenza, a partire dalle 21.30, con l’ingresso dal cortile del Palazzo Comunale.

La stessa associazione, in collaborazione con Pro Natura, sarà presente anche a Gamalero, al Parco dei Frutti, nell’area verde Bassan, con la possibilità di osservare anche Venere, Giove, Saturno e Marte.

Aperto l’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco, in frazione Magrassi, a partire dalle 20.30. Ingresso gratuito per i soci o a 10 euro con la possibilità di poter affiliarsi per tutto l’anno.

Alle 21.30, a Treville, scatterà la serata “A Treville col naso all’insù”, organizzata dal Gruppo Astrofili Casalese “Giovanni Celoria”, in collaborazione alla Biblioteca Comunale Spina di Treville e all’Unitre di Casale con il patrocinio del Comune di Treville. Appuntamento sul sagrato della Parrocchiale di Sant’Ambrogio. Sarà possibile utilizzare i telescopi col supporto degli astrofili. Ingresso libero.

A Lerma, inoltre, l’Osservatorio astronomico del paese insieme al Gruppo Arquatese Astrofili darà vita, dalle 21, alla “Notte della luna rossa”, in località Costalunga. Ingresso libero.

All’azienda agricola Elilu di Elisa Gastaldi di Castelnuovo Scrivia, in strada Piccagallo 19, si terrà l’apericena di campagna in rosso, con l’osservazione guidata del cielo. Si comincia alle 20.30. Quota di partecipazione 25 euro (12 euro per bambini e ragazzi tra i 4 e 12 anni). Info e prenotazioni: info@elilu.it – 389 1358919 – 331 2350540.

Condividi