Autore Redazione
lunedì
30 Luglio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Valenza

Anche Lu Monferrato tra i 367 “Paesi per il turismo” del Piemonte

In tutto 63 comuni della provincia di Alessandria sono stati inseriti nella lista della Regione Piemonte
Anche Lu Monferrato tra i 367 “Paesi per il turismo” del Piemonte

LU MONFERRATO – Sono 367 i comuni turistici del Piemonte inseriti nella lista della Regione compilata sulla base del numero di strutture ricettive presenti, delle bellezze artistiche e culturali e delle attività messe in campo per promuovere i singoli territori.

Nella lista della Regione oltre la metà dei “Paesi per il turismo” sono della provincia di Cuneo. Anche 63 comuni dell’Alessandrino sono stati comunque inseriti nella lista regionale e si candidano ad essere poli di investimento pubblico-privato per il settore del turismo. Tra questi, i centri zona e un ricco tessuto di piccoli comuni che punteggiano l’intera provincia e che si concentrano in particolare nell’area Unesco, tra cui Lu Monferrato.

Ovviamente soddisfatto il sindaco Michele Filippo Fontefrancesco. “Il riconoscimento è importante per la nostra comunità e corona una storia recente di sviluppo nel settore turistico e culturale – ha sottolineato il primo cittadino – “Il paese infatti offre un’offerta ristorativa molto sviluppata, tanto da fare del comune uno dei paesi con il più alto tasso di ristoranti per abitante della provincia. A questa si lega un’importante offerta culturale sostenuta da associazioni private, come l’Associazione San Giacomo curatrice del museo che conserva il celeberrimo ritratto dei Canonici di Lu del Guala, e dal comune, con le tante mostre ed eventi messi in campo. Questa combinazione crea un borgo ricettivo, una meta da scoprire, come appunto ci certifica la Regione.”

Condividi
Vedi anche