Autore Redazione
giovedì
2 Agosto 2018
12:16
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Ogni giorno 35 pattuglie della Polizia per tutelare automobilisti

Per tutto il mese controlli e monitoraggi durante l'esodo estivo
Ogni giorno 35 pattuglie della Polizia per tutelare automobilisti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I cittadini partono per le ferie e c’è chi sorveglia le strade e garantisce loro la massima sicurezza. Tra Piemonte e Liguria sono infatti 35 al giorno le pattuglie della Polizia presenti per monitorare costantemente le principali arterie extraurbane e autostradali come la A26 e la A21.
In questo mese inoltre, in base alle linee guida nazionali, saranno organizzati veri e propri “action day” tematici per il controllo dei comportamenti di guida più pericolosi come l’eccesso di velocita’, la guida in stato di ebbrezza alcolica, le distrazioni alla guida e l’uso delle cinture di sicurezza.

Intanto sono stati riattivati nei giorni scorsi, su alcune arterie autostradali, i sistemi tutor di nuova tecnologia che verranno integrati da servizi con apparecchiature speciali come autovelox, telelaser e trucam. Per garantire soste sicure la Polizia stradale presidierà inoltre le aree di servizio e di parcheggio autostradali più frequentate. Sul sito della Polizia si possono infine trovare informazioni utili per programmare gli spostamenti, consultare il “piano dell’esodo estivo” predisposto da Viabilità italia, il centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno, che fornisce informazioni e consigli utili per chi si prepara a partire e permette di evitare i “giorni caldi” e gli itinerari rallentati da cantieri inamovibili, proponendo le alternative migliori.

In caso di emergenza o per segnalare alla polizia stradale situazioni di criticità riferibili alla percorribilità delle strade, si potrà chiamare il numero unico di emergenza 112, nel caso non si conosca il numero della Polizia stradale competente su quella determinata arteria.

Condividi