10 Marzo 2014
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Le piccole imprese spingono l?export italiano (+4,1%). Il Piemonte a +2,8%
Le piccole imprese sono in pole position nella corsa del made in Italy sui mercati internazionali. Secondo il rapporto di Confartigianato, a spingere i nostri prodotti all’estero sono infatti le piccole e medie imprese del settore manifatturiero, che rappresentano il 26,3% del totale dell’export italiano. I prodotti realizzati dalle piccole imprese da gennaio a settembre 2013 e volati poi nel mondo hanno raggiunto un valore di 72,9 milioni di euro, con un aumento del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Le vendite all’estero dei prodotti delle piccole imprese sono quindi in controtendenza rispetto all’andamento complessivo delle nostre esportazioni che, nel 2013, hanno fatto registrare una diminuzione dello 0,1%. In questa tormentata fase di recupero dell’economia italiana anche la domanda estera presenta alcune incertezze. Il Fondo monetario internazionale ha infatti previsto che le esportazioni extra Ue dell’Italia di gennaio 2014 segneranno una flessione del 2,7% rispetto a gennaio 2013.
In questo clima di incertezza, a tenere alta la bandiera made in Italy nel mondo sono soprattutto i prodotti in pelle che mostrano un aumento del 7,1% del valore delle esportazioni. Bene anche il settore alimentare (+5,2%), gli articoli di abbigliamento (+2,8%), i prodotti in metallo e i mobili (+1,8%). Secondo il rapporto di Confartigianato, al vertice della classifica regionale per l’aumento di esportazioni di prodotti realizzati dalle piccole imprese si colloca l’Umbria con una crescita del 13,6% a settembre 2013 rispetto ai primi nove mesi del 2012.
Il Piemonte si attesta a +2,8% e, a livello provinciale, la migliore performance per le vendite all’estero di made in Italy è quella di Biella che, tra settembre 2012 e settembre 2013, ha visto crescere le esportazioni del 25%, al secondo posto della classifica provinciale per il maggiore incremento di export si colloca Asti (+11,8%), seguono Vercelli (+8,6%), Alessandria (+7,8%), Novara (+1%), Torino (-0,3%) e Verbania (-10,5%).
“Il rilancio dell’economia italiana – ha sottolineato il presidente di Confartigianato Piemonte Francesco Del Boca – comincia dagli artigiani. La vocazione all’export è uno dei tanti punti di forza dell’artigianato e delle piccole imprese che, nonostante la crisi, sanno conquistare i mercati esteri con l’alta qualità dei prodotti made in Italy e costituiscono una componente fondamentale dell’economia italiana. Con oltre 4,1 milioni di aziende, che danno lavoro a 14,2 milioni di addetti, rappresentano il 94% del totale delle imprese italiane (al netto dell’agricoltura), impiegano il 58,8% del totale degli occupati e realizzano il 62,1% del valore aggiunto. Che Italia sarebbe senza le piccole imprese? E’ ora di pensarci e di passare ad azioni concrete per liberare le piccole imprese dai troppi costi ed ostacoli che ne comprimono le potenzialità. E’ ora di cambiare. Se si vuole davvero uscire dalla crisi e rilanciare la nostra economia bisogna iniziare a valorizzare il patrimonio produttivo delle piccole imprese italiane”.