Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
20:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Scoperta maxi piantagione di cannabis nel tortonese: 130 chili di piante

"Sospettavo che sarebbero potuti arrivare i Carabinieri ma distruggere tutte quelle piante sarebbe stato un sacrilegio" ha raccontato il 55enne tortonese ai militari.
Scoperta maxi piantagione di cannabis nel tortonese: 130 chili di piante

CASTELNUOVO SCRIVIA – Nei giorni precedenti aveva notato dei movimenti vicino alla sua maxi piantagione di marijuana ma, pur temendo la presenza delle forze dell’ordine, non se l’era sentita di distruggere tutto. “Sarebbe stato un sacrilegio. Perché abbattere delle piante così grosse, da campionato del mondo del settore? ha detto con orgoglio Salvo Costanzo ai Carabinieri di Tortona che lo avevano appena scoperto.

Il 55enne tortonese, con alle spalle precedenti di identica natura, è stato arrestato per illecita coltivazione e detenzione ai fini di spaccio della cannabis e ora si trova nella Casa Circondariale di Alessandria. Dopo numerosi controlli e pedinamenti, giovedì pomeriggio i militari sono intervenuti, bloccando l’uomo mentre si stava allontanando con la sua auto dal cascinale, nelle campagne tra la frazione Ova del Comune di Castelnuovo Scrivia e Tortona.

Durante la perquisizione i Carabinieri hanno scoperto tutto: le dodici piante erano grandi più di dieci volte il peso di una pianta di medie dimensioni e si attestavano intorno a un peso complessivo di circa 130 chili. Diversamente da quelle rinvenute in occasione di precedenti sequestri, infatti, queste erano alte circa due metri ed erano dei cespugli, con diverse ramificazioni ognuna delle quali con più infiorescenze.

Tra le varietà rinvenute erano presenti quelle comunemente note nell’illecito commercio come le Somongo XL, le Moby XL, le Speciali Q., le Kush Blu e le Haze. L’intera piantagione è stata estirpata e sequestrata per le analisi di rito.

Condividi