Autore Redazione
lunedì
24 Settembre 2018
13:48
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi saluta Simone: il silenzio, le lacrime, i palloncini nerazzurri

Un abbraccio silenzioso e composto quello di Novi Ligure a Simone Dispensa, "esempio di vita".
Novi saluta Simone: il silenzio, le lacrime, i palloncini nerazzurri

NOVI – Il volo in cielo di tanti palloncini nerazzurri, come la sua Inter, ha incorniciato l’addio di tutta Novi Ligure a Simone Dispensa, mancato venerdì scorso a soli 18 anni a causa di un tumore alle ossa. La quinta E del Liceo Amaldi e tanti altri ragazzi della città hanno gremito la Chiesa del Sacro Cuore. Tutta la comunità novese si è stretta attorno ai genitori Katia e Davide, al fratello Danilo e alla fidanzata Natalie, in un abbraccio silenzioso e composto.

“Una giornata surreale” ha raccontato il parroco Don Giuseppe Turrici “in un silenzio che fa rumore“. “Esempio di vita, sei nel nostro cuore” i messaggi per Simone scritti su alcuni striscioni, portati in chiesa dai suoi amici ed ex compagni della 5^E dell’Istituto Amaldi: la notizia della loro vaccinazione contro l’influenza per poter permettere al 18enne di andare a scuola aveva commosso tutta Italia.

Durante la messa è stato letto il significativo passo del Vangelo di Giovanni dedicato al chicco di grano che, “se muore, produce molto frutto“. “Simone è stato e sarà glorificato” ha aggiunto ancora Don Turrici “ha vissuto la sua vita fino in fondo e ci ha lasciato un insegnamento importante: di non aver paura di vivere anche le fatiche quotidiane, senza trovare scappatoie”.  

“Non smetterò mai di dirti che ti amo” il messaggio della fidanzata Natalie “rimarrai indelebile nel mio cuore.

Ad accompagnare l’ultimo saluto alla bara bianca le note di “Wish you were here” dei Pink Floyd, “Pazza Inter”, “Come nelle favole” di Vasco Rossi e dei Nomadi: “Voglio pensare che ancora mi ascolti e come allora sorridi”.

Condividi