Autore Redazione
venerdì
2 Novembre 2018
05:55
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Novi Ligure

L’acqua come terapia per l’autismo: Regione Piemonte conferma il suo sì

Continua il progetto Tutti in Acqua, alla piscina Pianeta Sport di Alessandria
L’acqua come terapia per l’autismo: Regione Piemonte conferma il suo sì

PROVINCIA – Si chiama “Tutti in Acqua” e da cinque anni rappresenta un importante strumento per affrontare e limitare l’effetto più comune in chi è affetto da autismo: la bassa propensione all’interazione con gli altri. Regione Piemonte ha confermato il suo sì al finanziamento destinato ai corsi di Terapia Multisistemica in Acqua, un supporto economico che Palazzo Lascaris stanzia da ben tre anni.

Nella nostra regione e in Liguria il progetto è coordinato dalla dottoressa Ilenia Negri. Da circa un mese, ad Alessandria, è scattata la nuova edizione, in programma fino al termine di giugno, grazie alla collaborazione con le associazioni “Acqua di Pianeta Sport” e “Il Sole Dentro”, da sempre vicina a persone affette da autismo e alle loro famiglie.

“Solo ad Alessandria lo scorso anno erano 26 i ragazzi iscritti al corso, dai 3 ai 30 anni” ha raccontato il presidente de Il Sole Dentro Renato Peolal’importante finanziamento della Regione servirà anche per la formazione di nuovi operatori specializzati, una novità importante viste le tante richieste. I benefici di questa terapia ideata dai professori Caputo e Ippolito sono stati accertati: in acqua infatti, il ragazzo o la ragazza non toccano con i piedi sul fondo e quindi è il loro istinto che, naturalmente, li porta a cercare il supporto dell’operatore vicino a loro. In questo modo il contatto empatico si costruisce naturalmente. Durante la terapia viene alternato il gioco in acqua al nuoto: i ragazzi migliorano così nell’interazione con gli altri. Basti pensare che è grazie alla TMA che tanti anni fa, per la prima volta vidi mia figlia guardare finalmente negli occhi una persona. Per me è stata una emozione grandissima”.

I miglioramenti riguardano anche i tempi di attenzione, un maggior controllo dell’aggressività e lo sviluppo di posture che favoriscono l’interazione sociale.

Ad Alessandria il progetto Tutti in Acqua si sviluppa da Pianeta Sport, una volta a settimana. Per chi è affetto da una forma di autismo più blanda, inoltre, è anche prevista la sua partecipazione agli ordinari corsi di nuoto, sempre sotto la stretta supervisione di un operatore.

Per noi è una grande soddisfazione” ha sottolineato Andrea Petris dell’associazione Acqua di Pianeta Sport “è bello notare i tanti miglioramenti in questi bambini dal punto di vista del loro grado di autonomia”. In provincia la terapia TMA viene praticata anche a Novi Ligure e Acqui.

Condividi