Autore Redazione
venerdì
9 Novembre 2018
19:13
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

La truffa di un falso consulente: niente fondi a agriturismo per disabili

A cadere nella trappola una donna di Casaleggio Boiro.
La truffa di un falso consulente: niente fondi a agriturismo per disabili

MORNESE – Si è finto un esperto in consulenza aziendale e ha ingannato una 55enne di Casaleggio Boiro. I Carabinieri di Mornese hanno denunciato per truffa un 37enne dell’astigiano. A settembre del 2017 l’uomo è stato contattato dalla sua vittima, intenzionata ad aprire un’attività di agriturismo per disabili. Davanti a lei ha millantato una sua esperienza nella ricerca di bandi e presentazione di domande in via telematica a enti pubblici e privati per contributi a fondo perduto e ha conquistato la fiducia della signora.

La donna ha così firmato dei documenti falsi, promettendole l’arrivo dei finanziamenti di un bando regionale e l’accredito nei mesi di marzo/aprile. Per questo è stato pagato 857 euro. La 55enne si è poi accorta che non era stata presentata alcuna documentazione e ha ricontattato il truffatore. Dopo aver tentato di giusticarsi, l’uomo si è reso irreperibile. A giugno è scattata la denuncia ai Carabinieri che hanno poi proceduto al deferimento. I militari hanno quindi scoperto che il 37enne non aveva conseguito alcun titolo accademico e non esercitava alcuna attività di consulenza aziendale.

Oltre al danno economico per il mancato arrivo dei finanziamenti, la vittima ha così dovuto fare i conti con le spese per la frequentazione di corsi per la gestione di agriturismi e per l’acquisto di mobili in vista dell’apertura dell’attività.

Condividi