Autore Redazione
giovedì
22 Novembre 2018
20:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una borsa di studio in memoria di Claudia Balbo

Sarà riservata agli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale della provincia
Una borsa di studio in memoria di Claudia Balbo

ALESSANDRIA – L’Anpi, sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, in collaborazione con la Federazione Pensionati CGIL-SPI di Alessandria, l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria
“Carlo Gilardenghi”, l’Associazione Docenti Senza Frontiere Nord-Ovest, promuove la prima edizione della borsa di studio dedicata a Claudia Balbo, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio IV-Ambito Territoriale di Alessandria.

Scomparsa nel 2008, Claudia Balbo è stata staffetta partigiana, combattente e storica militante dell’Anpi provinciale, che ha rappresentato anche nel ruolo di vicepresidente.

Sarà riservata agli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado e agli Enti di Formazione Professionale della provincia di Alessandria.

L’Isral è stato individuato come partner scientifico dell’iniziativa sarà a disposizione per la consultazione bibliografica e documentaria. Inoltre, per incentivare la conoscenza dei temi relativi al progetto e per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza della fase resistenziale, gli enti promotori hanno organizzato un incontro di formazione, che si terrà nell’Aula magna dell’Istituto Vinci Migliara in via Trotti 17/19, Alessandria, il 28 novembre prossimo dalle 10.40 alle 12.

La lezione sarà tenuta dalla professoressa Luciana Ziruolo, direttore dell’Isral. Per ragioni di sicurezza e di capienza della sala, si prega di far pervenire alla segreteria dell’Anpi (info@anpialessandria.it) il numero di studenti o di classi che intendono partecipare: le adesioni saranno accettate in base all’ordine d’arrivo.

La scadenza dell’iscrizione al Progetto Claudia Balbo è fissata il 24 novembre prossimo inviando il modulo presente nel bando all’indirizzo e-mail info@anpialessandria.it

Condividi