9 Luglio 2014
00:00
In provincia un temporale ‘supercellulare’ [FOTO]
AGGIORNAMENTO ORE 23.30: sì è concluso intorno alle 23 un intervento dei Vigili del Fuoco per allagamento all’ospedale civile di Alessandria. Alle 20.45 circa, era stato richiesto l’intervento dei pompieri per la presenza di acqua nei vani corsa degli ascensori e negli scantinati. Non si segnalano danni a persone.
AGGIORNAMENTO ORE 21.45: i venti minuti di maltempo di questa sera sono stati ben illustrati dalla Protezione civile alessandrina: “Un violento temporale si è abbattuto poche ore fa su Alessandria e paesi limitrofi. Da una veloce analisi delle immagini radar e dal movimento mostrato nelle animazioni del satellite, potrebbe essersi trattato di un sistema supercellulare, visto il moto della cella in piena autonomia rispetto al flusso portante in quota. Segnalate grandinate con allagamenti di garage e scantinati nelle frazioni di Spinetta Marengo, Gerlotti, Giardinetto oltre che ad Alessandria città in alcuni quartieri. Le cumulate pluviometriche indicano apporti che variano da pochi mm fino ad un massimo di circa 15 mm. Non è detto però che una stazione di misura si trovasse nella zona epicentrale del temporale, per cui localmente le cumulate potrebbero essere state superiori. Alla perifieria di Alessandria, in zona Lobbi, la stazione ARPA ad esempio ha rilevato appena 0.6 mm mentre sulle colline di Pietra Marazzi (AL) solo raffiche di vento.” AGGIORNAMENTO ORE 21.30: Situazione in via di normalizzazione a Spinetta. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo per alcuni negozi e cantine allagate. Qualche intervento analogo in attesa in centro, ad Alessandria, fra Corso Roma e via dei Martiri. ringraziamo per le foto i tanti ascoltatori come Ginetto, Riccardo, Andrea, Claudia, Lalla, Cristina, Daniela e tutti gli altri. AGGIORNAMENTO Ore 20: I nuvoloni scuri immortalati nelle foto scattate dai nostri lettori hanno riversato pioggia e grandine su gran parte della provincia. Una cinquantina le richieste di soccorso per allagamenti arrivate al Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria e concentrate soprattutto in zona Spinetta. Tutte le squadre sono attualmente impegnate, con il rinforzo anche del personale del distaccamento di Tortona.
NOTIZIA: Una gigantesca nube grigia da una parte e dall’altra un cielo terso e di un vivido azzurro. Poi una pioggia torrenziale affiancata da sprazzi di grandinate. Sulla pagina facebook di Radio Gold News vi abbiamo chiesto di mostrarci cosa vedete dalla finestra. Ecco il panorama dalla finesta di Antonio.
Nuvoloni scuri minacciosi anche quelli immortalati da Cristina al Quartiere Europa ad Alessandria
Cielo plumbeo anche dalla finestra di Claudia
Il maltempo non ha risparmiato neppure Valenza, come dimostra la foto scattata da Alessandro.
Continuate a inviarci le vostre foto del nuovolone scuro che questo mercoledì ha riversato pioggia e grandine in provincia, anche all’indirizzo mail redazione@radiogold.it
di seguito la foto di Riccardo da Castelletto: