Autore Redazione
martedì
22 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Multe stradali, classifica Sole24Ore: Alessandria si piazza al 75° posto

Multe stradali, classifica Sole24Ore: Alessandria si piazza al 75° posto

Con 30,5 euro a patentato, Alessandria si piazza al 75esimo posto della classifica delle province italiane più salate del 2013 sul fronte delle multe stradali. È quanto emerge dalla nuova ricerca del Sole24Ore che vede in testa Milano, con 170,5 euro e all’ultimo posto Caserta con appena 60 centesimi.

In totale si parla di un introito per le casse del Comune alessandrino di circa 1 milione e 775 mila. Se la graduatoria degli importi però divide l’Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Mezzogiorno, un dato invece riavvicina i Comuni: ovvero il calo degli incassi. Nei primi sei mesi del 2014 si è infatti registrato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80%.

Le prime 10 province dove l’importo medio è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province dove invece l’importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.

IN ALLEGATO LA CLASSIFICA COMPLETA

Condividi