Autore Redazione
lunedì
18 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Passata la piena dell’Orba [VIDEO E FOTO]. Ancora temporali nelle prossime ore

Passata la piena dell’Orba [VIDEO E FOTO]. Ancora temporali nelle prossime ore

AGGIORNAMENTO ORE 14.00: La piena a Ovada è transitata alle 13.30 senza creare problemi. La piena è stata significativa ma non ha creato problematiche. Tra oggi e domani sono attesi altri temporali sperando che non siano stazionari come quelli di questa mattina. Di seguito i video e le foto (in sequenza), del nostro lettore Davide, della piena sull’Orba a Casalcermelli, tra le 14 e le 16. 

AGGIORNAMENTO MARTEDI’ 11.40: Forti temporali nella mattinata di oggi sull’Alta Valle Stura di Ovada, tra il passo del Turchino, Masone e Campo Ligure, i Comuni più interessati dalle precipitazioni. Il territorio è ancora in Liguria, ha spiegato la Protezione Civile di Alessandria, ma insiste poi sulla nostra provincia perché da lì l’acqua arriva nell’alessandrino. “Sono caduti localmente 150 mm di acqua con punte anche superiori in alcune zone e quindi si sta alzando lo Stura, corso d’acqua che poi confluisce a Ovada con l’Orba – ha spiegato Matteo Robbiano della Protezione Civile di Alessandria. Quindi bisogna prestare attenzione perché è un evento significativo di pioggia. La Protezione Civile sta monitorando la situazione e abbiamo avvisato il personale dei Com lungo l’asta dell’Orba che provvederà ad avvisare tutti i Comuni rivieraschi perché potrebbe esserci un evento di piena. Queste sono le azioni congiunte con la Prefettura di Alessandria”.

A Ovada il sindaco Paolo Lantero, sta seguendo la situazione: “abbiamo sotto controllo l’Orba, partendo da monte. Finora non ci sono problemi ma stiamo attenti che non ci siano piene improvvise. La situazione è sotto controllo e la rete di allerta è partita da diverse ore. Adesso per fortuna è comparso anche il sole”.

La situazione verrà seguita da adesso nelle prossime ore. Come raccomanda la Protezione Civile della Provincia di Alessandria l’ivito è di prestare la massima attenzione in prossimità dei corsi d’acqua.


Passata la piena dell'Orba [VIDEO E FOTO]. Ancora temporali nelle prossime orePassata la piena dell'Orba [VIDEO E FOTO]. Ancora temporali nelle prossime orePassata la piena dell'Orba [VIDEO E FOTO]. Ancora temporali nelle prossime ore

NOTIZIA: L’estate che non è mai arrivata a questo punto difficilmente si farà vedere. Nelle prime ore di martedì infatti si dovrebbe presentare una nuova perturbazione in arrivo dall’Europa centro-settentrionale.

Maltempo quindi, ancora una volta, sul Nord Italia a cominciare dal Piemonte.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, dalle prime ore di martedì, piogge e temporali anche molto intensi. Come accaduto la sera di Ferragosto potrebbero ripresentarsi fulmini e forti raffiche di vento insieme a possibili grandinate. 

In provincia la Protezione Civile segnala possibili allagamenti, cadute di alberi e fulmini sulla pianura settentrionale dell’Alessandrino e nella zona dello Scrivia.

Condividi