7 Febbraio 2019
05:00
La Scuola di Polizia di Alessandria “Luogo del Cuore” dei piemontesi
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Monte Pisano, tra i comuni di Calci e Vicopisano, è il Luogo del Cuore del Fai 2018. Dopo la vittoria con la Cittadella di Alessandria e il secondo posto del Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, la provincia quest’anno non è riuscita a salire sul podio e assicurarsi gli importanti finanziamenti che il censimento del Fondo Ambiente Italiano riserva ai primi tre classificati.
Per il Monte Pisano, a settembre aggredito da un violento incendio, hanno firmato o “cliccato” sul sito del Fai 114.670 persone. Sono stati 83.138, invece, i voti raccolti dal fiume Oreto di Palermo, secondo classificato. Medaglia di bronzo per l’antico stabilimento termale di Porretta Terme, in provincia di Bologna, che ha collezionato 75.740 voti totali.
Mancato “il triplete” il Fai di Alessandria può comunque festeggiare. La Scuola di Polizia di Alessandria, con 22.003 voti totali, è arrivata in cima alla classifica piemontese e 11° a livello nazionale. Sul podio piemontese è salito anche un altro “Luogo del Cuore” della provincia di Alessandria. Il Sacro Monte di Crea a Serralunga di Crea con 17.833 voti è terzo in Piemonte e al 24° posto a livello nazionale. Quinto a livello regionale e 31° in Italia è poi il parco Villa Gabrieli di Ovada (13.507 voti). Subito dietro un altro “Luogo del Cuore” della provincia: la chiesa di Sant’Andrea di Novi Ligure (12.653 voti).