Autore Redazione
mercoledì
27 Febbraio 2019
11:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

All’Istituto Vinci di Alessandria rivive “Leonardo tra arte e spettacolo”

Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale in via Trotti, il 1° marzo il tempo tornerà indietro all’epoca di Leonardo per raccontare anche gli aspetti forse meno noti del “genio assoluto”
All’Istituto Vinci di Alessandria rivive “Leonardo tra arte e spettacolo”

ALESSANDRIA – Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci. In tutta Italia, e nel resto del mondo, quest’anno si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo e ovviamente non poteva mancare di ricordarlo la città di Alessandria e la scuola che porta il nome del “genio assoluto”.

Venerdì 1° marzo l’Associazione “Amici del Vinci” e l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme – CulturAle racconteranno “Leonardo da Vinci tra Arte e Spettacolo”. Nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale in via Trotti, dalle 21 il tempo tornerà indietro all’epoca di Leonardo per raccontare anche gli aspetti forse meno noti del “genio assoluto”.

Non solo pittore, scultore, inventore e uomo di scienza. Leonardo da Vinci, hanno spiegato la presidente di CulturAle Cristina Antoni e il presidente dell’Associazione “Amici del Vinci” Peo Luparia, fu anche musicista, uomo di spettacolo e un eccellente organizzatore di eventi. A ricordare tutte le sfaccettature del genio e dare anche carne e ossa ad alcune sue opere saranno figuranti in costume, tra cui diversi alunni del Vinci. Dopo l’introduzione del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del Dirigente del “Vinci” Salvatore Ossino, Cristina Antoni, in questo caso nelle vesti di giornalista e art blogger racconterà la vita di Leonardo e anche alcuni aneddoti che lo legano al nostro territorio. Ad arricchire la serata “leonardesca” saranno anche il “cameo” dell’attrice Marina Mariotti, protagonista di uno spettacolo teatrale sulla Gioconda e le letture di Fulvia Maldini, docente  dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo da Vinci” e del collega Emanuele Ollino, insegnante di Italiano e Storia ma anche grande esperto di Storia della musica.

Condividi