Autore Redazione
mercoledì
10 Aprile 2019
16:26
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Fornaro sulla discarica di Sezzadio: “Il Governo ha fatto passi indietro”

Il Capogruppo di Liberi e Uguali ha chiesto di valutare il principio di precauzione e bloccare l'iter autorizzativo della discarica
Fornaro sulla discarica di Sezzadio: “Il Governo ha fatto passi indietro”

SEZZADIO – Secondo il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro, sulla discarica per rifiuti non pericolosi di Sezzadio il Governo ha fatto dei passi indietro. L’affermazione è arrivata durante la commissione commissione ambiente grazie a una interrogazione a risposta immediata.

Fornaro, nella replica alla risposta del sottosegretario Salvatore Micillo, ha sottolineato come ci sia stato un “oggettivo arretramento da parte del Governo rispetto alla posizione espressa dal Ministro Costa in occasione del question time del 10 ottobre 2018. In quella occasione il Ministro annunciò l’invio di due ispettori dell’Ispra per verificare se vi fossero i presupposti per l’applicazione dell’articolo 191 del Trattato europeo sul principio di precauzione. Nella risposta all’interrogazione odierna non è stata data risposta dal Ministero dell’Ambiente sulle ragioni del mancato invio degli ispettori e non si cita il principio di precauzione e il ministero sostanzialmente “fotografa” l’inizio dei lavori della discarica“.
Fornaro ha dunque invitato e sollecitato, il ministero a “provare ancora a valutare l’applicazione del principio di precauzione e bloccare così l’iter autorizzativo della discarica”.
Condividi