Autore Redazione
giovedì
9 Maggio 2019
11:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Operazione “Sole orientale”: Guardia di Finanza scopre maxi evasione

Un gruppo di cittadini cinesi che ha gestito un ristorante, un bar e una società edile
Operazione “Sole orientale”: Guardia di Finanza scopre maxi evasione

ALESSANDRIA – È giunta al termine la lunga attività della Guardia di Finanza di Alessandria, compiuta nei confronti di diversi soggetti di nazionalità cinese, che ha permesso di scoprire un’evasione fiscale di alcuni milioni di euro oltre al mancato versamento dell’Iva di poco inferiore al milione di euro. Sotto la lente di ingrandimento delle Fiamme Gialle è finito un gruppo di cinesi che, dal 2013 al 2018, ha gestito un ristorante, un bar ed una società edile ad Alessandria, luogo di residenza di tutti i titolari.

Oltre alla corposa evasione sono stati contestati illeciti amministrativi, segnalati all’Ispettorato del Lavoro, per la mancata tenuta del Libro Unico del Lavoro nei confronti di una società sottoposta a verifica. Rilevata inoltre l’infedele registrazione dei dipendenti sul Libro Unico da parte di altre aziende. I finanzieri hanno inoltre registrato, e comunicato alla Camera di Commercio, il mancato deposito del bilancio d’esercizio, e denunciato infine tre persone per non aver presentato la dichiarazione dei redditi.

L’attività di prevenzione e repressione dell’evasione fiscale, spiega la Guardia di Finanza, “sottrae importanti risorse economiche allo Stato, produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza fra imprese ed accresce, di riflesso, il carico fiscale nei confronti dei cittadini e degli imprenditori onesti”.

Condividi