21 Maggio 2019
05:00
Giro d’Italia: i provvedimenti viabili per il passaggio della carovana rosa a Tortona
TORTONA – Passerà anche da Tortona l’11a tappa del Giro d’Italia che mercoledì 22 maggio farà pedalare la carovana rosa da Carpi a Novi Ligure. Prima di raggiungere il traguardo lungo il rettilineo della 35 bis dei Giovi all’altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi, i ciclisti passeranno da Tortona, lungo la Strada Statale per Voghera, via Emilia, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, largo Borgarelli, corso Alessandria, strada statale per Alessandria.
In occasione del passaggio del Giro d’Italia, a Tortona è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli presenti sul percorso dalle 12 alle 18 del 22 maggio e la sospensione temporanea della circolazione nell’imminenza del passaggio della corsa, previsto indicativamente tra le 16,30 e le 17.
Comune precisato dal Comune di Tortona, verranno individuati percorsi alternativi, adeguatamente segnalati, per garantire l’accessibilità all’Ospedale cittadino e, nel limite del possibile, per consentire la circolazione generale nel centro città nonché l’accesso alle proprietà private laterali al percorso di gara.
A maggior tutela dei tanti alunni e per non gravare sulla viabilità con incolonnamenti e rallentamenti, le Dirigenze scolastiche hanno accolto la richiesta del Comune e disposto l’uscita anticipata di tutti gli alunni delle scuole di Corso Romita, Via Bidone e Rivalta Scrivia, interessata anch’essa dal tracciato della corsa, alle ore 12.30 di mercoledì 22 maggio.