Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

10 anni della Fondazione Uspidalet regalano all’Ospedale 77 progetti da 3,5 milioni di euro

10 anni della Fondazione Uspidalet regalano all’Ospedale 77 progetti da 3,5 milioni di euro

ALESSANDRIA – Settantaquattro progetti conclusi e tre in fase di realizzazione, per un totale di 3.864.462 euro raccolti, di cui 3.491.000 euro destinati ai tre presidi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La Fondazione Uspidalet onlus ha deciso di festeggiare i suoi primi 10 annicon i fatti”, sintetizzando in numeri tutti gli obiettivi raggiunti dal 2009.

L’Assemblea dei Soci per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2018 è stata inoltre occasione per la presidente uscente, Alla Kouchnerova, per ricordare tutte le persone che fin dall’inizio hanno creduto nella Fondazione Uspidalet. Impossibile citarli per nome, la Presidente, in carica dal 2011, ha ringraziato tutti i benefattori che hanno permesso di realizzare i progetti proposti in dieci anni dai medici e professionisti dell’Azienda Ospedaliera. La Fondazione Uspidalet “ha bussato davvero a tutte le porte” per rendere più accoglienti gli spazi all’interno del Santi Antonio e Biagio, del Cesare Arrigo e del presidio Borsalino e dotare le tre strutture di apparecchiature di ultima generazione che, dieci anni fa, a causa della crisi economica prima e del piano di rientro della sanità piemontese poi, sembravano sogni irrealizzabili. Nello specifico, la onlus ha donato 1.744.194 euro all’Ospedale Civile, 1.266.973 all’Infantile e 268.721 euro al Centro riabilitativo “Borsalino”.

Per far fronte alle spese di gestione per il periodo 2009/2019, pari a circa 300.000 euro, la Fondazione ha utilizzato donazioni specifiche “senza mai incidere sulla raccolta fondi destinata ai progetti”, ha sottolineato Alla Kouchnerova, particolarmente fiera di una scelta che ha contribuito a costruire fiducia nei cittadini e nei benefattori.

La Fondazione Uspidalet onlus, già pronta a inaugurare gli ultimi 5 progetti conclusi, “Al cuor non si comanda”, “Questioni di cuore”, “Sei un osso duro”, “Fuxia” e “Senti il mio cuoricino!”, durante l’Assemblea dei soci ha aggiunto cinque mila euro ai fondi già raccolti per il progetto “Uno sguardo nel futuro” grazie al maxi assegno donato dal Rotaract Club Milano Castello.

Determinata a completare anche gli altri due progetti ancora in corso, “Match frequenziale” e “Casa Amica fase 2”, la Fondazione Uspidalet ha intanto nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, Cristina Accatino, Paolo Arrobbio, Rossana Balduzzi, Andrea Barbanera, Massimo Desperati, Carlo Frascarolo, Walter Giacchero, Bruno Lulani, e Virginia Viola che durante la prima riunione avranno il compito di eleggere il nuovo presidente della Fondazione Uspidalet Onlus.

Condividi