Autore Redazione
giovedì
1 Agosto 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lo store “ledolciterre” tutti i venerdì “vetrina” dei vini del Premio Marengo Doc

La vetrina all'Outlet di Serravalle è solo una delle iniziative messe a punto dalla Camera di Commercio per valorizzare i vini vincitori del 45° concorso enologico della provincia di Alessandria
Lo store “ledolciterre” tutti i venerdì “vetrina” dei vini del Premio Marengo Doc

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una bottiglia di vino “racconta un territorio”. E nelle bottiglie selezionate dalla giuria di enologi, giornalisti, sommelier ed esperti del 45° Premio Marengo Doc, i vini rossi, i bianchi, gli spumanti e i vini aromatici raccontano “il meglio” dell’Alessandrino. Scelti a maggio i vincitori dell’ultima edizione del concorso enologico della provincia di Alessandria, la Camera di Commercio e la sua azienda speciale Asperia si sono già messe al lavoro per promuovere tutti i migliori vini dell’Alessandrino.

Lo sguardo è ovviamente puntato anche oltre i confini nazionali.  Il comparto della vitivinicoltura, del resto, contribuisce “in maniera significativa” all’export provinciale, nel 2018 cresciuto di un ulteriore 5,5% e arrivato a valere il 60% del Pil dell’Alessandrino con 6,8 milioni di euro. Il vino, insieme a birra, bibite analcoliche e acque minerali ha già fatto registrare un +3% di esportazioni, pari 6,6 milioni di euro e la Camera di Commercio vuole aiutare i produttori del territorio a incrementare questi numeri.

A metà ottobre l’Ente organizzerà un nuovo incontro tra le aziende vitivinicole della provincia e buyers stranieri intenzionati a portare le nostre migliori bottiglie nei loro Paesi, prevalentemente dell’unione Europea. In provincia “l’estero” che ama fare shopping è però presente tutto l’anno all’Outlet di Serravalle Scrivia. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi, da agosto e fino a gennaio 2020 tutti i venerdì il concept store “ledolciterre” sarà gratuitamente aperto alle aziende vincitrici del 45° Premio Marengo Doc, che potranno così promuovere e proporre degustazioni dei loro vini ai clienti “dall’Italia e dal mondo” che affollano il centro.

La sinergia con i ristoranti e agriturismi della provincia insigniti con il “Marchio Q” offrirà una ulteriore occasione di promozione per i vini del Marengo Doc. Tra le strutture che decideranno di imbastire una delle “Tavole del Tartufo”, trenta potranno ricevere 12 bottiglie dei vini premiati da proporre in degustazione durante una speciale giornata da organizzare tra ottobre e dicembre di questo 2019.

Condividi