Autore Redazione
giovedì
26 Settembre 2019
12:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Guardia di Finanza Alessandria: Massimiliano Pucciarelli nuovo comandante

Dopo tre anni il Colonello Rosario Amato ha lasciato il comando provinciale
Guardia di Finanza Alessandria: Massimiliano Pucciarelli nuovo comandante

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Alessandria. Il Colonnello Massimiliano Pucciarelli è il nuovo Comandante provinciale, al posto del Colonnello Rosario Amato. Il passaggio di consegne è avvenuto giovedì mattina, nella Caserma “Capitano Carlo Blengio”, sede del Comando Provinciale di Alessandria, alla presenza del Comandante Regionale del Piemonte, Generale di Divisione Giuseppe Grassi, e di una rappresentanza del personale di ogni ordine e grado, in servizio ed in congedo appartenente alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia della provincia.

Diventato Colonnello nel 2014, il Comandante Massimiliano Pucciarelli, è nato a Roma 51 anni fa. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della sicurezza economico finanziaria, ha iniziato la carriera nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1987, presso l’Accademia di Bergamo, dove è stato nominato Sottotenente nel 1989.

L’Ufficiale ha ricoperto importanti incarichi nel corso della sua carriera e vanta un’ampia e diversificata esperienza nei principali settori di servizio istituzionali del Corpo, avendo operato dapprima presso il Reparto Pronto Impiego “Baschi Verdi” di Napoli, successivamente presso i Nuclei polizia tributaria di Genova e Torino, nonché, in qualità di
Comandante, presso la Compagnia di Corsico (MI). Da rilevare è anche l’importante lavoro svolto nell’ambito dei servizi a contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti e nella lotta alla criminalità organizzata, connotata da risultati di assoluto rilievo, presso il Nucleo polizia tributaria di Catanzaro.

Come Comandante Provinciale, il Colonnello Pucciarelli vanta già significative esperienze sul territorio piemontese, avendo retto il Comando Provinciale di Vercelli dal 2006 al 2011, e il Comando Provinciale di Cuneo dal 2015 a oggi, incarichi questi che sono stati intervallati dall’assolvimento di ruolo di Capo di Stato Maggiore presso il Comando Regionale Valle d’Aosta.

Il Generale Giuseppe Grassi ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dai finanzieri della provincia agli ordini del Colonnello Amato che, dopo tre anni di permanenza, è ora in procinto di assumere un altro importante incarico al Comando Regionale Piemontese del Corpo.

L’alto Ufficiale ha inoltre rivolto al Colonnello Massimiliano Pucciarelli, che ora entrerà nel pieno delle sue funzioni, l’augurio di buon lavoro per il nuovo incarico, anche in considerazione delle rilevanti responsabilità che esso comporta sotto il profilo sia operativo che gestionale.

Condividi