Autore Redazione
lunedì
28 Ottobre 2019
13:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria sempre meno green: bocciata da Ecosistema Urbano 2019

Alessandria al 95esimo posto su 104
Alessandria sempre meno green: bocciata da Ecosistema Urbano 2019

ALESSANDRIA – Un’altra brutta pagella per Alessandria, è quella di Ecosistema urbano 2019, redatta da Legambiente in collaborazione con “Il Sole24ore”. La già pessima posizione dell’anno scorso peggiora ancora e nella nuova edizione il territorio perde un’altra posizione piazzandosi al 95esimo posto su 104 posti disponibili. Il risultato meno lusinghiero arriva come sempre dall’inquinamento dell’aria. Nella graduatoria dei superamenti dei limiti di Pm10 infatti Alessandria è al 99esimo posto. Deludente anche la posizione nella capacità di depurazione (95) nell’uso efficiente del suolo (98) e nel trasporto pubblico (89) con un imbarazzante numero di 15 viaggi abitanti a fronte di realtà simili, come Brescia, capaci di offrire 200 invece 200 corse a ogni cittadino.

Tra i dati ulteriori emerge la scarsa propensione alla raccolta differenziata con il capoluogo che dal 66esimo posto dell’anno scorso è scivolato al 71esimo. Alessandria si guadagna una buona posizione solo nella dispersione della rete idrica (33esima), nel numero di piste ciclabili (20esima), nel tasso di motorizzazione (44esima) e nella presenza di alberi (46esima).

In generale le realtà più green sono Trento, Mantova e Bolzano. In coda alla classifica peggio di Alessandria hanno fatto solo Massa, Trapani, Latina, Isernia, Palermo, Ragusa, Catania, Siracusa e Vibo Valentia.

Ecosistema Urbano 2019 è realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, con il patrocinio del Comune di Mantova, della Commissione europea, del ministero dell’Ambiente e di Anci e Agende 21 locali italiane, e il contributo di Ecomondo e Ideaplast. Sono stati esaminati oltre 30mila dati, valutati in base a 18 parametri che determinano la classifica delle performance ambientali.

Condividi