Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Csvaa: Corso base su sicurezza per associazioni ed enti terzo settore

Associazioni ed Enti del Terzo Settore possono ancora iscriversi al corso in programma il mercoledì 30 ottobre ad Alessandria
Csvaa: Corso base su sicurezza per associazioni ed enti terzo settore

ALESSANDRIA – Prosegue l’attività di formazione del Csvaa per gli Enti del Terzo Settore.

Mercoledì 30 ottobre nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria è in programma un corso base in materia di sicurezza. In un’unica giornata dalle 14.30 alle 18.30 verranno affrontati temi come il concetto di rischio e danno, prevenzione e protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali e, non ultimi, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Il corso è gratuito per ETS/Organizzazioni delle province di Asti e Alessandria accreditati al Csvaa e aperto anche ad altre Organizzazioni ed Enti a fronte di un contributo di partecipazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza Certificato.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione sul sito del Csvaa.

Come ricordato dal Csvaa, “ogni datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che esercitano qualsiasi attività all’interno dell’azienda: il concetto – e la normativa ad esso connessa – si estende anche al mondo delle Associazioni. La Legge contempla la formazione, l’informazione e l’addestramento per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico. Solo con un’adeguata informazione i lavoratori/volontari imparano a riconoscere, e di conseguenza a ridimensionare e a controllare, i rischi presenti in azienda/associazione”.

Il corso sarà replicato ad Asti giovedì 14 novembre.

Condividi