Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
09:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un cortometraggio speciale per ricordare l’alluvione di 25 anni fa

Acqua, fango e orgoglio: il racconto dell’alluvione del 6 novembre in un lungo video curato dalle redazioni di RadioGold e Il Piccolo
Un cortometraggio speciale per ricordare l’alluvione di 25 anni fa

ALESSANDRIA – Impossibile cancellare un evento che ancora oggi è vivo nel ricordo di molti. L’alluvione del 6 novembre 1994 ferì terribilmente Alessandria e molti altri comuni della provincia, lasciando cicatrici visibili ancora oggi. Radio Gold e Il Piccolo, in occasione del venticinquesimo anno, hanno voluto raccontare quella pagina di storia con uno speciale cortometraggio. Un racconto per immagini e testimonianze che intende descrivere, anche a chi non ha vissuto quella esperienza, cosa ha significato per la comunità quell’ondata di acqua e fango.

Attraverso la voce di cittadini e protagonisti proporremo sui siti radiogold.it e ilpiccolo.net un lungo videoracconto che farà riemergere il drammatico 6 novembre del 1994, intriso di dolore ma al contempo capace di regalare una straordinaria gara di solidarietà e di sfoggiare una forza d’animo di rara bellezza. Le immagini di allora, le voci, la diretta radio, le foto del Piccolo, le interviste, tutto farà parte di un doveroso focus su un evento che intende rievocare quanto accadde 25 anni fa per farne tesoro. A distanza di tanto tempo, in una data così significativa Radio Gold e Il Piccolo hanno dato vita a una narrazione impegnativa per ribadire l’importanza e il valore dell’informazione nella prevenzione, nel racconto in tempo reale ma anche nella riflessione a posteriori.

L’alluvione del 1994 ha lasciato il segno, sui muri, sulle case, ma soprattutto nella memoria di chi era lì. Il cortometraggio sarà un viaggio nella storia indelebile di una popolazione che dovette subire la perdita di vite umane, descriverà lo smarrimento di quanti furono colpiti dalla furia degli eventi ma saprà anche ricordare il valore delle persone che scelsero di tendere una mano, affiancandosi a una comunità che non si diede per vinta. Uno spaccato per esorcizzare il dolore, narrare la storia di una comunità e per ribadire gli insegnamenti che, nonostante tutto, possono derivare anche dalle tragedie.

Radiogold e Il Piccolo vi proporranno il cortometraggio il 6 novembre sul canale 654 del digitale terrestre (RadioGold TV) al termine di ogni Telegiornale al minuto 20, dalle 6.20 alle 22.20. Il video sarà disponibile anche su radiogold.it e ilpiccolo.net dove troverete anche molti altri approfondimenti, interviste, immagini e contributi audio.

Condividi