Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2019
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata contro la Violenza sulle Donne: eventi ad Alessandria, Casale e Tortona

Tanti appuntamenti in provincia in una giornata di mobilitazione mondiale
Giornata contro la Violenza sulle Donne: eventi ad Alessandria, Casale e Tortona

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e, anche in provincia, sono tanti gli appuntamenti per promuoverla. Ad Alessandria, nell’ufficio Urp del Comune in piazza della Libertà, dalle 9 alle 13, ci sarà a disposizione un annullo filatelico “Io annullo la Violenza”, a cura di Associazione Spazioidea in collaborazione con Circolo Filatelico Numismatico di Alessandria e Circolo Provinciale della Stampa.

Alle 11, al cimitero di Alessandria, è prevista una preghiera in memoria delle vittime di violenza, a cura del Centro Italiano Femminile e Soroptimist di Alessandria.

Alle 17.30, infine, spazio a “Uomini che amano le donne“: al Museo della Gambarina, in piazza della Gambarina si terrà un concerto narrato, a cura di Confesercenti dello stesso Museo “C’era una volta”. Hilary Bassi e Virginia Fracassi proporranno brani di Chopin, Schumann, Brahms, Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini, Puccini.

A Casale Monferrato, inoltre, alle 17, la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, in via Mameli, ospiterà un incontro intitolato “Guarda me, per esempio… Riflessioni condivise sul tema della violenza sulle donne“. Introduzione musicale del Collettivo Teatrale a cura di Mario Saldì e Ramona Bruno. Interverranno, poi, alcuni componenti del Tavolo Territoriale e la Dirigente Scolastica dell’istituto Leardi di Casale.

A Tortona, alle 10.30, si terrà la prima di due giornate di sensibilizzazione e informazione, in collaborazione con la Residenza Sanitaria Lisino, insieme a me.dea, Carpe Diem e le classi 3^E e 3^F dell’istituto comprensivo di Tortona A. Lo stesso avverrà anche a Casalnoceto, alla Residenza I Giardini.

Sempre a Tortona, alle 18, è in programma la conferenza intitolata “La violenza in ambito lavorativo“, a cura dell’associazione di promozione sociale Prassagora. Appuntamento in Sala Romita, nel Palazzo Municipale di Tortona, in corso Alessandria 62.

Condividi