Autore Redazione
lunedì
30 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca

Andar per concerti, i migliori appuntamenti della notte di Capodanno

Dalle vicine Asti e Pavia alla tradizionale Bologna, passando per Milano e Torino, sarà un Capodanno pieno di musica
Andar per concerti, i migliori appuntamenti della notte di Capodanno

Si avvicina la notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre 2019. Non sapete ancora cosa fare? Anche quest’anno abbiamo raccolto tutti i concerti imperdibili più vicini a noi, buona scelta!

PIAZZA CASTELLO A TORINO

Sarà una lunga serata di magia e cinema nel capoluogo piemontese. Filo conduttore dei festeggiamenti della notte di Capodanno saranno i film che hanno fatto la storia del grande schermo. Campioni dell’illusionismo provenienti da tutto il mondo, fantasisti, cantanti e prestigiatori racconteranno la settima arte dalle origini a oggi e i generi cinematografici saranno la chiave per introdurre gli artisti. Da Méliès, prestigiatore e padre del cinema, alle grandi illusioni live sul palco, dal film muto allo show di ombre cinesi, dal noto mago Houdini ai grandi escapologi odierni saranno rappresentati nelle performance sul palco di piazza Castello. Alle immagini dei film si alterneranno anche manifesti, foto e spettacoli di lanterna magica provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, in un crescendo emozionale che lascerà tutti senza fiato.

PIAZZA DE FERRARI A GENOVA

Nel capoluogo ligure l’appuntamento è in Piazza de Ferrari dove un lungo concerto animerà la notte di Capodanno. Ad aprire la serata sarà il rapper genovese Tedua che precederà la vera punta di diamante della serata. La festa entrerà nel vivo alle 22.30 con l’approdo sul palco di Giusy Ferreri. L’artista palermitana, che avete cantato nelle ultime estati sulle note dei ritornelli di Roma-bangkok e Amore e capoeira, vi accompagnerà fino al brindisi della mezzanotte in un’indimenticabile serata.

PIAZZA DUOMO A MILANO

Tanti gli artisti che animeranno Milano per questo Capodanno 2020. Si inizia alle 20 con  Myss Keta che scatenerà la folla con la sua Le Ragazze di Porta Venezia. A seguire arriveranno i Coma Cose anticipare i protagonisti della serata: gli Stato Sociale. A condurre la cavalcata verso la mezzanotte sarà lo storico volto di Radio2 Filippo Solibello. Ad ogni partecipante verrà distribuita una borraccia per rendere la serata plastic free.

PIAZZA MAGGIORE A BOLOGNA

Capodanno all’insegna delle tradizioni a Bologna. Allo scoccare della mezzanotte assisterete al Rogo del Vecchione, un’antica tradizione che consiste nel rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio. Ogni anno un grande artista progetta la realizzazione di questa enorme scultura, che viene scaramanticamente bruciato come per volersi disfare dalle sue brutture e nella speranza che il seguente sia migliore. L’evento accoglie migliaia di spettatori ogni anno che, dopo i fuochi d’artificio e il brindisi collettivo, continuano i festeggiamenti con il concerto e il dj set dalla terrazza di Palazzo del Podestà. 

PIAZZA DELLA VITTORIA A PAVIA

La notte del 31 dicembre appuntamento in piazza della Vittoria a Pavia tra musica e brindisi.
Nel loggiato del palazzo del Broletto sarà allestito uno speciale Dj set con i migliori artisti della città. Dj storici che da anni animano le notti pavesi, fino ai giovani più promettenti del panorama musicale della città,  assicureranno tanta buona musica e una serata di divertimento sicuro.

PIAZZA SAN SECONDO AD ASTI

Sarà Franco Branco, il DJ del Mare, ad accompagnarvi, sul palco che verrà allestito in piazza San Secondo, nel countdown che darà il via al nuovo anno. La sua esibizione sarà preceduta, a partire dalle 21.30, dal concerto del gruppo astigiano YUM che scalderà la platea con un ricco sound.

Condividi