Autore Redazione
domenica
9 Febbraio 2020
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare oggi in provincia. Gli appuntamenti di domenica 9 febbraio

La giornata del ricordo è il filo conduttore di questa domenica, tra spettacoli, concerti e mostre
Cosa fare oggi in provincia. Gli appuntamenti di domenica 9 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Alla vigilia della Giornata del Ricordo sono già molti gli eventi organizzati nella nostra provincia. Alla Biblioteca Civica di Alessandria, alle 17, viene inaugurata la mostra fotografica e documentale dedicata alla tragedia delle Foibe, l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati, tutto a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, oltre che di Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio, Centro Studi e Ricerche Storie PiemonteStoria. Alle 17.30 il concerto di Alice Bovone e, alle 18, spazio alla presentazione del video-documentario “Io ricordo…”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili, con la regia e il coordinamento di Matteo Forcherio e Cristina Antoni. 

Al Castello di Casale Monferrato è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, la mostra Le guerre mondiali e il destino dei popoli. La tragedia delle Foibe e l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

La sezione Pietro Minetti “Mancini” dell’Associazione Nazionale Partigiani di Acqui Terme organizza L’immagine e il ricordo”: video, storia e riflessioni sul confine italo-sloveno.

Ad Alessandria, nell’ambito della rassegna “Le cattive abitudini 2020“, promossa da Pupille Gustative, in piazza Don Soria si terrà lo spettacolo comico “Ancora una e poi spengo“, di e con Carla Carucci, per la regia di Francesca Lo Bue, su uno dei grandi mali del nuovo millennio: la dipendenza da serie tv.

A Costigliole d’Asti, alle 16, la Mezza Stagione al Teatro Comunale, propone lo spettacolo per tutta la famiglia “La lettera” di Paolo Nani e Nullo Facchini.
Biglietto singolo costa 12€, 10 quello ridotto e 5€ per i bambini. Per Info e prenotazioni:  Per informazioni chiamare il  339/2532921 o scrivere a info@teatrodegliacerbi.it

Alle Sale d’arte di Alessandria potete ammirare le opere di Angelo Morbelli: “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale”. L’esposizione delle opere, di proprietà della Pinacoteca di Alessandria, rende omaggio al pittore alessandrino, a cento anni dalla sua scomparsa. Potete visitare la mostra dalle 16 alle 19.

Nell’ambito della rassegna Assoli, alle 16.30, al Teatro Civico di Tortona, il Teatrino Ambulante 1+1=3 presenterà Corre Voce nel Bosco”, lo spettacolo liberamente ispirato ai racconti illustrati di Mario Ramos, da un’idea teatrale di Giulia Marra, con Renata Siliano, Giulia Marra e Andrés Reyes Saladrigas. 

Il Museo Civico di Casale Monferrato ospita la rassegna Momenti d’arte. La domenica un’ora al Museo”A partire dalle 17 si parlerà di Leonardo Bistolfi e le arti del suo tempo.

Al Castello di Casale c’è anche la mostra di Gigi Marini “50 anni di colore. Le circa sessanta opere esposte ripercorrono l’evoluzione dell’artista casalese e i suoi cinquant’anni di carriera.  Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Museo della Gambarina di Alessandria dalle 17, musica lirica e pittura andranno a braccetto. Con Udite e mirate gli spettatori potranno vivere un’esperienza musicale accompagnata dalla possibilità di osservare numerosi quadri.

Continuano gli appuntamenti della Rassegna Concertistica MusicaNovi 2020. Alle 17 all’Auditorium “Alfredo Casella” il mezzosoprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani condurranno il pubblico nello spettacolo “Britain & Brahms”: un viaggio nella musica vocale britannica con l’esecuzione, tra l’altro delle Folksongs di B. Britten, e di uno dei più importanti e significativi cicli di pagine vocali della produzione brahmsiana: gli Zigeunerlieder Op. 103.

Per maggiori dettagli e per tutte le altre notizie cliccate nelle sezione Eventi di RadioGold. 

Photo by Rodrigo Ruiz on Unsplash

Condividi