19 Marzo 2020
07:37
Coronavirus: le news dal Piemonte di oggi giovedì 19 marzo 2020 [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 19.39 – Sono otto i decessi di persone positive al test del “Coronavirus Covid-19” comunicati oggi pomeriggio dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Tre in provincia di Alessandria. Il conto totale dei decessi è ora di 183 in tutta la Regione.
AGGIORNAMENTO ORE 19.31 – Ci sono cinque nuovi pazienti contagiati dal coronavirus che sono guariti. Si tratta di due uomini di Torino (uno di 37 e l’altro di 55 anni), due donne dell’Astigiano (di 87 e 76 anni) e un uomo del Cuneese di 44 anni. In Piemonte le guarigioni salgono a otto.
AGGIORNAMENTO ORE 18.22 – Raccolta fondi per la Croce Verde di Alessandria a cui mancano mascherine e dispositivi di protezione. A lanciarla è stato il comico alessandrino Claudio Lauretta.
AGGIORNAMENTO ORE 17.46 – Il Comune di Alessandria ha deciso di dedicare in maniera gratuita un congruo numero di stalli di parcheggio a pagamento (strisce “blu”) nella zona dell’Ospedale al Personale Sanitario chiedendo alla Direzione dell’Aso di quantificare il numero, in base alle proprie esigenze complessive.
AGGIORNAMENTO ORE 17.12 – I consigli di Alberto Maffiotti dell’Arpa per la pulizia delle strade li trovate in questo articolo.
Coronavirus: i consigli di Alberto Maffiotti (Arpa) per la pulizia delle strade
AGGIORNAMENTO ORE 15.50 – Da oggi anche a Novi Ligure è attiva la consegna a domicilio dei farmaci. Questo grazie a un accordo tra Federfarma, le Farmacie del Novese e la Croce Rossa Italiana. Per usufruire del servizio sarà possibile telefonare al numero 0143/2020 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.
AGGIORNAMENTO ORE 14.05 – Il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza alla città di Bergamo colpita duramente dal coronavirus. “Da parte mia e da tutta la comunità alessandrina un forte atto di solidarietà e vicinanza alla popolazione“, ha detto. Poi l’appello: “Restate a casa“.
AGGIORNAMENTO ORE 13.46 – Le persone positive al coronavirus non dovranno fare la raccolta differenziata. Lo ha stabilito l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati dopo aver consultato anche l’Istituto superiore della sanità. “Tutti gli altri invece devono continuare a fare normalmente la raccolta differenziata con l’accortezza di gettare fazzoletti di carta guanti e mascherine nell’indifferenziato“, ha aggiunto.
AGGIORNAMENTO ORE 12.49 – A Tortona è nato il Comitato Tortona per l’Ospedale con il compito di supportare, anche economicamente attraverso raccolte fondi, il Covid-19 Hospital locale.
AGGIORNAMENTO ORE 12.06 – Coldiretti Alessandria ha annunciato che il mercato di Campagna Amica farà consegne a domicilio di tutti i prodotti agricoli a chilometro zero presente. Pasta, pane, carne, salumi, formaggi, frutta e verdura arriveranno direttamente a casa dei cittadini grazie al servizio a domicilio da poco inaugurato.
AGGIORNAMENTO ORE 11.28 – La comunità islamica di Alessandria scende in campo nella lotta al coronavirus. Come spiega Mohammed Lofti “questa tragedia colpisce tutti, noi abitiamo qui e anche noi ci sentiamo italiani“. Da qui la decisione di fare una raccolta fondi per l’ospedale e attivare donazioni di sangue.
AGGIORNAMENTO ORE 10.01 – La clinica città di Alessandria da oggi, giovedì 19 marzo 2020, diventa un Covid-19 Hospital destinato interamente ai pazienti contagiati dal coronavirus. La struttura ha raggiunto un accordo con l’Asl di Alessandria dopo l’approvazione anche dell’Unità di Crisi regionale.
AGGIORNAMENTO ORE 09.38 – A causa dei contagi in aumento e di un picco che non è ancora arrivato, oltre che dei molti trasgressori alle limitazioni imposte dal Dpcm, il Governo sta pensando di inasprire le regole e prolungarle anche dopo il 3 aprile. Sarà così vietata qualsiasi attività sportiva all’aperto, jogging in primis. Ma ci saranno anche chiusure anticipate per i supermercati e maggiori limitazioni agli spostamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 08.47 – Sono tante le fake news che si registrano in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Noi le abbiamo raccolte nell’articolo sottostante.
Dal bere bevande calde al vaccino australiano: tutte le bufale sul coronavirus
AGGIORNAMENTO ORE 07.44 – Tra le città simbolo della lotta al coronavirus c’è sicuramente Bergamo. È questo uno dei luoghi più colpiti e con più morti a causa del Covid-19. Tanto che Bergamo ha avuto la necessità di inviare i feretri di chi non ce l’ha fatta al forno crematorio di Acqui Terme. Tra le altre città che accoglieranno i deceduti bergamaschi anche Modena, Domodossola, Parma, Piacenza.
PIEMONTE – Sino a 2200 tamponi al giorno. Il Piemonte alza i ritmi nella lotta al coronavirus. Lo ha detto in una diretta Facebook il governatore Alberto Cirio. Intanto la regione deve fare i conti con un nuovo boom di contagi, 600 in appena un giorno. Da quando è iniziata la pandemia, invece, sono oltre 2600 le persone che si sono ammalate. Di queste 166 sono decedute, ben 59 solo nella provincia di Alessandria.