17 Aprile 2020
08:02
Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino del 17 marzo 2020 [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 19.49 – Ecco il bollettino inerente al coronavirus di venerdì 17 aprile 2020.
Bollettino coronavirus: 14 decessi e 86 nuovi contagi in provincia. Sono 22 i guariti
AGGIORNAMENTO ORE 18.55 – È deceduta oggi l’ottava suora orioniana di Tortona. Suor Maria Assunta Orrù aveva 79 anni ed era risultata positiva al Covid-19.
AGGIORNAMENTO ORE 18.20 – “A breve nella Rsa ‘Monsignor Capra’, in un’ala completamente isolata da quella che è la lungodegenza e con personale dedicato, saranno accolti pazienti che potranno terminare la propria degenza in continuità assistenziale Covid“. Lo ha detto il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini.
AGGIORNAMENTO ORE 16.47 – L’Alessandria Calcio, insieme al suo main sponsor Gls, ha deciso di donare alla cittadinanza 15 mila mascherine che sono state già consegnate al Comune.
AGGIORNAMENTO ORE 15.52 – Le richieste delle imprese alla prefettura che hanno intenzione di proseguire la loro attività dovranno essere indirizzate esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: urp.prefal@pec.interno.it
AGGIORNAMENTO ORE 15.01 – Nel suo video messaggio ai cittadini il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha di nuovo rassicurato riguardo la distribuzione delle mascherine nelle farmacie del territorio: “Non ho visto particolari resse, i farmacisti hanno organizzato al meglio questa distribuzione. Per evitare assembramenti pronti a usare anche droni“.
AGGIORNAMENTO ORE 14.18 – Un alessandrino ci ha scritto una lettera in cui ha spiegato il motivo per cui ha deciso di non andare a ritirare in farmacia la mascherina gratuita fornita dal Comune. La lettera integrale la potete consultare qui.
AGGIORNAMENTO ORE 13.15 – In un post su Facebook l’assessore al Bilancio di Alessandria Cinzia Lumiera ha risposto alle critiche del Partito democratico e del Movimento 5 stelle sulla distribuzione delle 25 mila mascherine nelle 29 farmacie cittadine.
Lumiera: “Mascherine in farmacia unica soluzione sensata. Consegnate a casa? Costi esorbitanti”
AGGIORNAMENTO ORE 12.01 – Nuova vittima del coronavirus a Casale Monferrato. Si è spenta dopo tre settimane di ricovero in ospedale suor Lucia, all’anagrafe Fiorenza Bosisio.
AGGIORNAMENTO ORE 11.21 – I controlli della Polizia Municipale ad Alessandria giovedì 16 aprile hanno portato alla verifica di 126 persone. Di queste il 7% non era in regola.
AGGIORNAMENTO ORE 10.45 – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha parlato, ospite a Uno Mattina su Rai Uno, della situazione del nostro territorio sottolineando come “sarà la scienza medica a decidere se il 4 maggio si potrà ripartire o meno“.
AGGIORNAMENTO ORE 10.12 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha devoluto in beneficenza 15 mila euro per le case di riposo. “Abbiamo pensato di intervenire verso quelli che sono considerati in questa fase i più fragili“, ha detto il presidente Luciano Mariano.
AGGIORNAMENTO ORE 09.43 – Al via ad Alessandria la distribuzione delle mascherine gratuite nelle farmacie, l’analisi del presidente dell’Ordine dei Farmacisti Marcello Pittaluga.
AGGIORNAMENTO ORE 09.21 – Si è spento alle Molinette di Torino il vicecomandante della Polizia Locale di Tortona, Andrea Gastaldo. Era risultato positivo al coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 08.53 – Con una comunicazione ufficiale la Figc ha disposto la sospensione definitiva dei Campionati giovanili e scolastici a causa dell’emergenza coronavirus.
AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – Tortona piange la scomparsa di Angela Vinci, l’ex infermiera dell’ospedale cittadino in pensione da un anno e sconfitta dal coronavirus nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile 2020.
AGGIORNAMENTO ORE 07.45 – Nell’articolo sottostante una storia di vicinanza e vicinato.
L’emergenza coronavirus fa capire il valore del rapporto umano e del vicino di casa
PIEMONTE – Boom di casi in Piemonte nella giornata di ieri. Secondo i dati forniti dall’Unità di Crisi sono 19.261 le persone che hanno contratto il coronavirus. Di questi ben 168 nella sola provincia di Alessandria costretta a contare anche 11 morti. I pazienti ritenuti virologicamente guariti sono ara 139 nell’Alessandrino, oltre 1800 in tutto il Piemonte. Intanto ad Alessandria si è scatenata la polemica relativa alla distribuzione delle mascherine nelle farmacie alla popolazione. L’opposizione in particolare ha criticato la scelta della Giunta Cuttica che in questo modo obbliga le persone a uscire di casa per recarsi nei punti di distribuzione.