Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2020
08:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino del 17 marzo 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte e Alessandrino del 17 marzo 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.49 – Ecco il bollettino inerente al coronavirus di venerdì 17 aprile 2020.

Bollettino coronavirus: 14 decessi e 86 nuovi contagi in provincia. Sono 22 i guariti

AGGIORNAMENTO ORE 18.55 – È deceduta oggi l’ottava suora orioniana di Tortona. Suor Maria Assunta Orrù aveva 79 anni ed era risultata positiva al Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20 – A breve nella Rsa ‘Monsignor Capra’, in un’ala completamente isolata da quella che è la lungodegenza e con personale dedicato, saranno accolti pazienti che potranno terminare la propria degenza in continuità assistenziale Covid“. Lo ha detto il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini.

AGGIORNAMENTO ORE 16.47 – L’Alessandria Calcio, insieme al suo main sponsor Gls, ha deciso di donare alla cittadinanza 15 mila mascherine che sono state già consegnate al Comune.

AGGIORNAMENTO ORE 15.52 – Le richieste delle imprese alla prefettura che hanno intenzione di proseguire la loro attività dovranno essere indirizzate esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: urp.prefal@pec.interno.it

AGGIORNAMENTO ORE 15.01 – Nel suo video messaggio ai cittadini il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha di nuovo rassicurato riguardo la distribuzione delle mascherine nelle farmacie del territorio: “Non ho visto particolari resse, i farmacisti hanno organizzato al meglio questa distribuzione. Per evitare assembramenti pronti a usare anche droni“.

AGGIORNAMENTO ORE 14.18 – Un alessandrino ci ha scritto una lettera in cui ha spiegato il motivo per cui ha deciso di non andare a ritirare in farmacia la mascherina gratuita fornita dal Comune. La lettera integrale la potete consultare qui.

AGGIORNAMENTO ORE 13.15 – In un post su Facebook l’assessore al Bilancio di Alessandria Cinzia Lumiera ha risposto alle critiche del Partito democratico e del Movimento 5 stelle sulla distribuzione delle 25 mila mascherine nelle 29 farmacie cittadine.

Lumiera: “Mascherine in farmacia unica soluzione sensata. Consegnate a casa? Costi esorbitanti”

AGGIORNAMENTO ORE 12.01 – Nuova vittima del coronavirus a Casale Monferrato. Si è spenta dopo tre settimane di ricovero in ospedale suor Lucia, all’anagrafe Fiorenza Bosisio.

AGGIORNAMENTO ORE 11.21 –controlli della Polizia Municipale ad Alessandria giovedì 16 aprile hanno portato alla verifica di 126 persone. Di queste il 7% non era in regola.

AGGIORNAMENTO ORE 10.45 – Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha parlato, ospite a Uno Mattina su Rai Uno, della situazione del nostro territorio sottolineando come “sarà la scienza medica a decidere se il 4 maggio si potrà ripartire o meno“.

AGGIORNAMENTO ORE 10.12 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha devoluto in beneficenza 15 mila euro per le case di riposo.  “Abbiamo pensato di intervenire verso quelli che sono considerati in questa fase i più fragili“, ha detto il presidente Luciano Mariano.

AGGIORNAMENTO ORE 09.43 – Al via ad Alessandria la distribuzione delle mascherine gratuite nelle farmacie, l’analisi del presidente dell’Ordine dei Farmacisti Marcello Pittaluga.

AGGIORNAMENTO ORE 09.21 – Si è spento alle Molinette di Torino il vicecomandante della Polizia Locale di Tortona, Andrea Gastaldo. Era risultato positivo al coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.53 – Con una comunicazione ufficiale la Figc ha disposto la sospensione definitiva dei Campionati giovanili e scolastici a causa dell’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.12 – Tortona piange la scomparsa di Angela Vinci, l’ex infermiera dell’ospedale cittadino in pensione da un anno e sconfitta dal coronavirus nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile 2020.

AGGIORNAMENTO ORE 07.45 – Nell’articolo sottostante una storia di vicinanza e vicinato.

L’emergenza coronavirus fa capire il valore del rapporto umano e del vicino di casa

PIEMONTE – Boom di casi in Piemonte nella giornata di ieri. Secondo i dati forniti dall’Unità di Crisi sono 19.261 le persone che hanno contratto il coronavirus. Di questi ben 168 nella sola provincia di Alessandria costretta a contare anche 11 morti. I pazienti ritenuti virologicamente guariti sono ara 139 nell’Alessandrino, oltre 1800 in tutto il Piemonte. Intanto ad Alessandria si è scatenata la polemica relativa alla distribuzione delle mascherine nelle farmacie alla popolazione. L’opposizione in particolare ha criticato la scelta della Giunta Cuttica che in questo modo obbliga le persone a uscire di casa per recarsi nei punti di distribuzione.

Condividi