Autore Redazione
martedì
21 Aprile 2020
17:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Comune di Alessandria su famiglia in quarantena assistita dalla protezione civile acquese: “Già seguita con attenzione da noi”

Comune di Alessandria su famiglia in quarantena assistita dalla protezione civile acquese: “Già seguita con attenzione da noi”

ALESSANDRIA – Dopo la pubblicazione, da parte di RadioGold, della notizia di una famiglia, residente in Alessandria, in quarantena raggiunta dalla Protezione Civile Acquese con beni di prima necessità, l’Amministrazione comunale di Alessandria ha voluto chiarire il ruolo dell’amministrazione nella vicenda e ha spiegato di avere già in carico il nucleo familiare. Dopo le verifiche effettuate attraverso il Cissaca, per accertare la situazione del nucleo famigliare ha appurato che “le quattro persone sono seguite dal Consorzio per i Servizi Assistenziali del Territorio per tramite del quale, con la collaborazione della Caritas, hanno già ricevuto pacchi di generi alimentari. Lo stesso nucleo famigliare, inoltre, ha ricevuto i buoni spesa emessi dal Comune di Alessandria sui fondi governativi per l’emergenza prima delle festività pasquali, come risulta dalle firma per ricevuta apposta sul registro comunale delle consegne”.

L’Amministrazione comunale ha appreso con molto stupore della notizia – ha commentato l’assessore all’Associazionismo, Monica Formaiano. Con un lavoro trasversale e collaborativo fra i vari assessorati, in particolare con l’assessore alle Politiche Sociali, Piervittorio Ciccaglioni, sin dall’inizio di questa emergenza, abbiamo fornito la necessaria assistenza e il supporto alle famiglie che ne avevano necessità, anche in collaborazione con il Cissaca. Come assessorato all’Associazionismo ho personalmente istituito e seguo in prima persona, tutti i giorni, il servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio con il contributo di alcune associazioni di volontariato cittadine: Trasporto Amico si occupa della consegna dei farmaci non solo in Alessandria, ma su tutto il territorio provinciale; OFTAL e altri volontari si occupano della spesa e dei generi di prima necessità. Complessivamente stiamo coordinando i servizi e gestendo circa 150 nuclei famigliari, anche in quarantena. Abbiamo istituito, inoltre, un apposito numero verde comunale gestito dalle dipendenti del servizio educativo, attualmente in smart working, che è a disposizione per questo servizio e per informazioni di vario genere e con il quale abbiamo risolto ottimamente alcune criticità e richieste di nostri concittadini. A nome del Sindaco e di tutta la Giunta comunale, voglio ribadire che nessuno viene lasciato solo, stiamo facendo il massimo per seguire quotidianamente tutte le persone che hanno necessità, compresi quanti si trovano in quarantena, affrontando e risolvendo tutte le molteplici problematiche di nostra competenza”.

Condividi