Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2020
07:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le notizie principali dalla provincia di Alessandria del 23 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie principali dalla provincia di Alessandria del 23 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.15 – La Regione Piemonte si affida all’epidemiologo di fama internazionale Paolo Vineis per superare l’emergenza coronavirus e saluta Mario Raviolo che, “non farà più parte dell’Unità di crisi“.

AGGIORNAMENTO ORE 17.29 – Il sindaco di Casal Cermelli Paolo Ambrogio Mai ha lanciato un vero e proprio allarme riguardo le due case di riposo presenti nel territorio comunale, Villa San Fortunato e Il Melograno, nella frazione di Portanova.  In tutto le due rsa ospitano circa 120 anziani. Rispetto ai 54 positivi registrati a Casal Cermelli, “gran parte provengono proprio dalle case di riposo”.

Entrambe le strutture sono infatti a corto di personale, a casa in malattia

AGGIORNAMENTO ORE 16.45 – Qui è possibile consultare la situazione della Ipab Lercaro di Ovada descritta dal sindaco Lantero.

AGGIORNAMENTO ORE 16.03 – Ecco cosa ha detto il Pd sulla situazione coronavirus in Piemonte.

Il PD sull’emergenza coronavirus: “Un’unità di crisi provinciale e una discussione sul futuro sanitario territoriale”

AGGIORNAMENTO ORE 14.55 – Lutto alla Casa Madre delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù di Sale. Le religiose e il paese piangono infatti la morte di suor Mariangela di 80 anni. Sono in totale 41 su 45 le religiose contagiate dal coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 14.18 – Wind e Tre, Rotary Alessandria, Scout Novi Ligure e l’associazione Più vicino meno Soli hanno così donato all’Ospedale di Alessandria tablet e smartphone ora utilizzati dai degenti meno gravemente colpiti dal coronavirus all’interno del reparto di Malattie Infettive e di altre aree adibite a Covid.

AGGIORNAMENTO ORE 13.27 – Il capogruppo alla Camera di LeU, Federico Fornaro, e Articolo Uno hanno chiesto che, in vista della fase 2, ci siano regole chiare al vine di avere una ripartenza serena per tutti i cittadini.

AGGIORNAMENTO ORE 12.17 – Qui è possibile visionare l’elenco di tutti i commercianti che fanno servizio a domicilio ad Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 11.54 – Il racconto di chi vive di turismo in questo periodo difficile a causa del coronavirus.

Il commercio che r-esiste, agriturismo Nonna Du: “Molti prenotano le vacanze e sognano la normalità ma quest’anno sarà dura”

AGGIORNAMENTO ORE 11.13 – La Fondazione Uspidalet è stata ammessa fra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione, è iscritta all’anagrafe delle Onlus e applica un rigoroso codice di comportamento che vincola il 100% dei fondi raccolti al progetto individuato dal donatore tra quelli “scelti” in sintonia con l’Azienda Ospedaliera stessa. La Fondazione da settimana raccoglie fondi per l’emergenza Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 10.47 – I commercianti del Cristo di Corso Acqui hanno svolto una riunione online nella sera di mercoledì 22 aprile su come ripartire dal 4 maggio, data di termine del lockdown. Ecco qui il report della serata.

AGGIORNAMENTO ORE 09.50 – La Protezione Civile della Provincia di Alessandria ha voluto ricordare come guanti e mascherine non debbano essere gettati a terra ma nei bidoni della spazzatura.

AGGIORNAMENTO ORE 09.27 – A distanza di una settimana il Comune di Valenza non ha ancora ricevuto risposta alla lettera inviata alla Regione. Lo hanno spiegato il sindaco Gianluca Barbero e il suo Vice, Luca Ballerini, illustrando il contenuto della missiva in cui chiedevano al Governatore Alberto Cirio di essere inseriti in un piano di ripartenza che tenesse conto del ruolo centrale di Valenza nella produzione di gioielli.

AGGIORNAMENTO ORE 08.55 – Una sarta di Serisole, un paese della provincia di Bergamo, ha donato diverse mascherine confezionate da lei ai volontari della Protezione Civile di Acqui Terme, da settimane impegnati a contenere il contagio del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 08.18 – Casale Monferrato piange la morte di Michele Foglia. Classe ’66 e tifosissimo nerostellato, Foglia era da settimane ricoverato al Santo Spirito a causa del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 07.25 – La storia di una nostra ascoltatrice in lotta per dei tamponi da fare al padre positivo-Covid.

La storia di Ilaria: “Volevano che mio papà positivo-Covid andasse in Asl per i test dopo che quelli programmati a casa erano saltati”

PIEMONTE – Un bollettino dai toni chiaro/scuri quello diffuso ieri dall’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Perché se sul piano dei guariti la provincia di Alessandria supera le 300 unità con un incremento di 32 nuovi pazienti che si sono negativizzati, allo stesso tempo deve fare i conti con 58 nuovi casi di contagio e purtroppo 17 morti. Intanto ieri la Regione Piemonte ha annunciato che porterà avanti una azione legale contro la trasmissione Report rea, a dire della Giunta Cirio, di averne leso l’immagine e gli interessi pubblici di palazzo Lascaris.

Condividi